In estate sono in molti a riscoprire la bicicletta come mezzo di trasporto, ma anche come strumento per tenersi in allenamento e godersi le belle giornate. Essere costretti a usare il lucchetto è una scocciatura necessaria per prevenire furti, portarsi nello zaino una batteria per ricaricare lo smartphone anche, visto che non c’è l’accendisigari dell’auto a portata di mano. A questi due aspetti l’azienda svedese Stark Drive propone rimedi tecnologici brillanti, implementati nella e-bike Torque.
A un prezzo a partire da 999 dollari (che per una bicicletta di questo tipo è una quotazione molto bassa) si può avere un modello leggero con il telaio pieghevole, facile da riporre nel bagagliaio dell’auto, o da caricare sui mezzi di trasporto. A stupire è più che altro la dotazione tecnologica. Torque è dotata di un chip per comunicazioni NFC, lettore di impronte digitali per sbloccare la bici e impedire che qualcuno la usi senza permesso (può essere condiviso da varie persone) e di un pacco batteria da 18 Ampere per ora a cui sono collegate porte USB e funzionalità per la ricarica wireless, in modo da avere smartphone e altri dispositivi mobili sempre carichi.
La bici è anche motorizzata. La versione standard di Stark Drive Torque racchiude un motore mid-drive da 250 Watt con una coppia di 80 Nm, per una pedalata assistita fino a una velocità massima di 42 km/h. La più lussuosa Stark Drive Torque Max integra un motore Bafang Ultra Max da 1.000 Watt e pneumatici da fuoristrada, offre 160 Nm di coppia e può raggiungere una velocità massima di 62 km/h.
1 /14
Entrambi i modelli sono dotati di cambio Shimano a nove velocità, sospensioni regolabili e freni a disco.