Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
Politica - 14 Agosto 2019
Ponte Morandi, Salvini: “Squallido parlare in una giornata come questa di autostrade”
La Playlist Politica
- 11:24 - Giubileo: Mattarella, 'non fuga ma mettersi in cammino per evitare paura e sconforto'
Roma 18 dic. (Adnkronos) - "Il Giubileo assumerà inevitabilmente nel 2025 un significato universale, a causa della grave situazione internazionale, caratterizzata da guerre, conflitti, tensioni, instabilità, che riproducono ovunque povertà, angoscia e sofferenza. Non possiamo arrenderci alla paura, né cadere nello sconforto. Trasformarsi in 'pellegrini della speranza', così come chiede Papa Francesco per il Giubileo, significa mettersi in cammino, intraprendere un viaggio non una fuga con l'intento e la fiducia di operare dentro di sé un profondo cambiamento, una rigenerazione totale". Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nello speciale sul Giubileo de 'Il Messaggero'.
"Non vi è perdono per sé stessi, dicono i testi sacri, se non si è capaci di perdonare gli altri. Il perdono la misericordia di Dio -ricorda il Capo dello Stato- è presente in tutte le religioni del mondo. Ma è anche un fondamentale elemento per la vita dell'umanità. Richiede la capacità di rinunciare alla vendetta, di spezzare la catena del male e del sangue. Va oltre la giustizia e stabilisce percorsi di riconciliazione e di convivenza serena".
"Solo il superamento dell'odio e dell'intolleranza produce le condizioni per una pace stabile e duratura. Per questo, da tante parti del mondo, cristiani, fedeli di altre religioni, non credenti guardano con fiducia a quella 'alleanza sociale per la speranza', proposta da papa Francesco nella 'Spes non confundit'. Roma, insieme città sacra, centro del Cattolicesimo, capitale d'Italia, riferimento per l'intera umanità, si appresta dunque a ricevere milioni di persone nei prossimi mesi da ogni parte della Terra. Lo farà -conclude Mattarella- secondo i suoi valori antichi e universali di accoglienza, di amicizia, di tolleranza, di solidarietà. Un ringraziamento sentito per chi, da parte italiana e da parte vaticana, ha lavorato alacremente per rendere Roma più accogliente e funzionale. L'augurio più intenso è che le attese di pace, di perdono e di fratellanza si diffondano da Roma, dissolvendo le oscurità del mondo, in realtà assetato di senso e di speranza".
- 11:24 - **Messina Denaro: oculista indagato ai pm di Palermo, 'Non sapevo che fosse il boss'**
Palermo, 18 dic. (Adnkronos) - "Non sapevo che fosse Matteo Messina Denaro". Lo ha ribadito più volte agli inquirenti Antonino Pioppo, 69 anni, direttore della clinica oculistica dell’ospedale Civico di Palermo, indagato per favoreggiamento aggravato e procurata inosservanza di pena e cerca riscontri perché avrebbe avuto in cura il boss durante la latitanza. Il medico, che è stato sentito tempo fa prima di essere iscritto nel registro degli indagati, avrebbe avuto in cura il boss e lo avrebbe visitato più volte.
- 11:22 - Giochi, nasce 'Sisal numera', l’AI Angel interpreta sogni e li trasforma in numeri da giocare al Superenalotto
Milano, 18 dic. (Adnkronos) - Secondo ChatGPT uno dei sogni più comuni e il più ricercato su Google in oltre 50 paesi è quello di sognare i serpenti. In Italia, l'abitudine di giocare i numeri al SuperEnalotto o ad altre lotterie basandosi sui sogni è piuttosto diffusa. Da oggi “Sisal Numera”, la nuova AI Angel dell’app SuperEnalotto e Giochi, evolve l’antica tradizione della Smorfia napoletana e grazie all’Intelligenza Artificiale offre la possibilità di interpretare i sogni e trasformarli in numeri con cui tentare la fortuna.
Pioniere nell'integrazione dell'intelligenza artificiale nel mercato delle lotterie, con l’introduzione di Numera, Sisal consolida ulteriormente la sua leadership nell’innovazione digitale e riafferma il suo impegno verso l'evoluzione tecnologica per migliorare l'esperienza dei giocatori.
Impegno in continua evoluzione e che vedrà nuove funzionalità integrarsi non solo al SuperEnalotto ma anche ad altri giochi dell’offerta Sisal.it.
Molto più di una semplice funzionalità, “Sisal Numera” è un ponte tra il mondo dei sogni e quello dell’innovazione nel mondo del gioco. Grazie a un’avanzata tecnologia di Intelligenza Artificiale generativa sviluppata attraverso il forte know-how di Sisal, infatti, oltre a interpretare i sogni e suggerire una combinazione unica di sei numeri, questa innovazione svolge il ruolo di un assistente virtuale a cui chiedere supporto per un’experience di gioco ancora più sicura, coinvolgente e divertente.
Sisal Numera, che attinge all’Intelligenza Artificiale sempre più integrata nella nostra quotidianità, non si limita a seguire il trend, ma lo ridefinisce, esplorando un territorio affascinante e inesplorato: quello dei sogni. "I sogni sono un linguaggio universale, un mix di emozioni e simboli che appartengono a tutti noi”. ha dichiarato Valeria Carbone - Product Innovation Director di Sisal. “Con ‘Sisal Numera’, abbiamo trasformato questa esperienza intima e personale in un momento di intrattenimento che si lega perfettamente a quello del SuperEnalotto, dimostrando ancora una volta come l’innovazione possa migliorare la nostra relazione con il gioco”.
Utilizzare Sisal Numera è semplice, coinvolgente e intuitivo, basta accedere all’app, raccontare il proprio sogno nella chat dedicata, rispondere alle domande che l’AI Angel sottoporrà all’utente per elaborare un risultato ancora più preciso e accurato e attendere, dopo pochi secondi, che tutti i dati e i dettagli siano analizzati per ricevere una combinazione personalizzata di numeri. Ognuno dei numeri sarà poi supportato dall’opportuna spiegazione e interpretazione che lo lega a quel determinato sogno. Curiosi? Facciamo un esperimento raccontando a Sisal Numera il sogno che abbiamo scoperto essere il più ricorrente, ovvero quello dei serpenti. Aggiungiamo, per rispondere alle domande, che eravamo da soli mentre i serpenti ci tagliavano la strada e di esserci sentiti particolarmente impauriti tanto da cambiare percorso e svegliarci di soprassalto. Come ha interpretato questo sogno l’AI Angel? La risposta sembra proprio quella di un oracolo: “Questo sogno rappresenta il tuo tentativo di evitare sfide e difficoltà imminenti”.
La combinazione associata sarà di 6 numeri, corrispondenti all’interpretazione dei dati che avrete fornito e ogni numero generato avrà un significato specifico. Ad esempio:
22 è il numero associato al serpente simbolo di sfide o inganni;
56 indica il cambiamento di percorso o la strategia per evitare pericoli;
7, la ricerca di una via sicura nei momenti di incertezza.
Se la sestina elaborata dall’Al Angel avrà solleticato la vostra curiosità, basterà un click per convalidarla oppure potrete decidere di giocare solo i numeri generati che sentite più corrispondenti alle vostre emozioni e completare la sestina con quelli che volete.
“Numera” è già disponibile nell’app SuperEnalotto e giochi – scaricabile gratuitamente sia su dispositivi iOS che Android – andando così a completare l’esperienza e la ricca proposta offerta dall’unica applicazione Sisal che consente agli utenti di giocare da mobile al SuperEnalotto e a tutte le lotterie, oltre ad un’ampia gamma di giochi.
È possibile scaricare l’app SuperEnalotto e giochi cliccando il link diretto sul sito mobile di Sisal.it oppure dallo store IOS.
- 11:16 - **Messina Denaro: indagato un medico oculista, ha firmato ricette mediche per il boss**
Palermo, 18 dic. (Adnkronos) - Un medico oculista è stato indagato dalla Dda di Palermo per favoreggiamento personale aggravato nell'ambito dell'inchiesta sulla rete di fiancheggiatori del boss mafioso Matteo Messina Denaro. Come si apprende da ambienti giudiziari, dopo l'arresto del boss mafioso, il 16 gennaio 2023, vennero trovati nel suo covo a Campobello di Mazara (Trapani) due ricette mediche. Entrambe firmate da un noto oculista di Palermo, primario all’ospedale Civico del capoluogo siciliano con un passato al reparto Oculistica di Villa Sofia. Secondo la Dda di Palermo l'ocullista avrebbe saputo l'identità dell'allora latitante Matteo Messina Denaro.
- 11:12 - Siria: Renzi a Meloni, 'usi ultimi giorni di presidenza G7 per iniziativa dei leader'
Roma, 18 dic (Adnkronos) - In Siria "sono preoccupato che vada a finire come in Afghanistan. Stiamo dando fiducia a degli ex tagliatori di gole, sperando che siano ex. Vedo la stessa cosa con i talebani nel 2020. Presidente, mancano 15 giorni, può utilizzare la presidenza del G7 per una iniziativa dei leader internazionali sulla Siria?". Lo ha detto Matteo Renzi in Senato.
- 11:08 - G7: Renzi, 'Meloni bravissima per scenografia ma debole sui contenuti'
Roma, 18 dic (Adnkronos) - "Il G7 è stato oggettivamente un trionfo dal punto di vista scenografico. La presidente è stata bravissima, quando porti il Papa, è stata una bellissima iniziativa. Però è stato debole per la politica italiana sui contenuti. Non ho visto una proposta del G7 per la pace in Ucraina, non ho visto due popoli due Stati e nemmeno una soluzione per la Libia". Lo ha detto Matteo Renzi in Senato.
- 11:06 - Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"
Roma, 18 dic. (Adnkronos Salute) - La Società italiana dell’obesità (Sio) esprime "grande soddisfazione per l'approvazione dell'emendamento in legge di bilancio che istituisce un fondo dedicato al contrasto dell'obesità in Italia". Il fondo così costituito prevede un supporto di 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2025, 2026 e 2027, cui si aggiungeranno ulteriori finanziamenti di 200mila euro nel 2025, 300mila euro nel 2026 e 700mila euro nel 2027.
"Esprimiamo la nostra sincera gratitudine al Parlamento e al Governo per questa azione molto importante e significativa -dichiara l presidente della Sio, Rocco Barazzoni - L'istituzione di un fondo dedicato rappresenta un primo passo fondamentale per rendere più efficaci le politiche di prevenzione, diagnosi e cura di questa malattia. Perché questo passaggio risulti pienamente efficace, è ora necessario che l'obesità venga inserita al più presto nei Livelli essenziali di assistenza (Lea), e che venga pubblicato e implementato il Piano Nazionale Cronicità, che include finalmente l’obesità tra le patologie croniche. Chiediamo inoltre la definizione e implementazione nelle regioni di Pdta dedicati. È infatti essenziale che vengano messe a disposizione dei cittadini affetti da obesità percorsi di diagnosi e trattamento efficaci, con terapie adeguate ad affrontare una patologia dal fortissimo impatto sanitario, sociale ed economico".
L'obesità rappresenta oggi una delle sfide principali per i sistemi socio-sanitari, e l'Italia, con questa iniziativa, si pone come avanguardia nel contrasto a questa malattia. Le persone adulte con obesità in Italia rappresentano il 12% della popolazione, ovvero circa 6 milioni, a cui si aggiunge un altro 40% circa di persone con sovrappeso. Questo significa che nel nostro Paese un problema di eccesso di peso riguarda oltre la metà degli individui adulti. Inoltre, circa un bambino su tre in Europa ha un problema di sovrappeso o obesità, e i numeri in Italia sono purtroppo in linea (circa il 30%). Insieme a Sio, si esprime anche l’associazione pazienti "Amici Obesi": "Il provvedimento ci rende felici e grati, in particolare agli onorevoli Benigni e Pella primi promotori di questa iniziativa. Auspichiamo che questo primo passo sia seguito dall’inserimento dell’obesità nei Lea, e dalla implementazione di percorsi sanitari efficaci -afferma la presidente Iris Zani -. L'obesità non è una scelta, ma una vera e propria patologia. È fondamentale che venga garantita l'opportunità di cura per tutti i pazienti, senza discriminazioni. Lo stigma associato all'obesità deve essere combattuto, riconoscendo che le persone affette da questa condizione meritano rispetto e accesso alle migliori cure disponibili”.
La Sio - riporta una nota - continuerà a lavorare a fianco delle Istituzioni per garantire che le politiche di prevenzione, diagnosi e cura dell'obesità siano sempre più efficaci e accessibili a tutti. L’istituzione del Fondo va nella direzione giusta: si tratta di un passo molto importante per il nostro Paese, che contribuirà a migliorare l’efficacia delle politiche di prevenzione e trattamento di questa malattia. Ora è fondamentale agire affinché il Ministero della Salute, l’Aifa e le Regioni si attivino per ridurre l’incidenza e la prevalenza di questa patologia attraverso un piano strutturato che metta a disposizione dei cittadini percorsi di cura dedicati, e ai medici, e a tutti i professionisti sanitari coinvolti, gli strumenti migliori per agire con tempestività ed efficacia".