Venerdì sera una meteora luminosissima ha illuminato a giorno il cielo della Sardegna. La scena è stata ripresa per caso dalla dashcam di un automobilista che si stava dirigendo verso Torregrande (Oristano), erano le 22.43 quando un corpo luminosissimo ha attraversato il cielo sardo.

Sulla pagina facebook dell’osservatorio astronomico dell’università di Siena si spiega che: “Dalla luminosità, certamente superiore a quella della luna piena, si presume che lo spettacolare evento sia stato causato da un meteoroide entrato in atmosfera a velocità elevatissima, che ha cominciato a disintegrarsi. Dalla direzione degli avvistamenti, molti anche visuali, si presume che eventuali frammenti potrebbero essere caduti in mare tra la Sardegna e le Isole Baleari”.

(Il video è stato postato su twitter da Claudio Porcu)

Articolo Precedente

Onde gravitazionali, un nuovo segnale forse generato da una stella di neutroni ingoiata da un buco nero: evento mai visto prima

next
Articolo Successivo

Sardegna, “il meteorite andava a 14 km/secondo. Energia 400 volte maggiore di quella prodotta in esplosione Ponte Morandi”

next