Gli uomini dell'Arma hanno eseguito il sequestro in seguito a un’ordinanza del Tribunale del Riesame che ha dato ragione circa la necessità di non far proseguire le trasmissioni, accogliendo l'appello del pm Christine von Borries. Il titolare, Guido Gheri, è indagato per diffamazione e istigazione all’odio razziale
I Carabinieri hanno sottoposto a sequestro preventivo l’emittente radiofonica di Scandicci, in provincia di Firenze, Radio Studio 54. L’ipotesi di reato è quella di diffamazione e di istigazione all’odio razziale, reati per i quali è indagato lo speaker e titolare dell’emittente, Guido Gheri.
Gli uomini dell’Arma hanno eseguito il sequestro in seguito a un’ordinanza del Tribunale del Riesame che ha dato ragione circa la necessità di non far proseguire le trasmissioni, accogliendo l’appello del pm Christine von Borries. I Carabinieri hanno così apposto i sigilli al trasmettitore che permette di agganciare la frequenza assegnata.
Gheri è indagato a causa del comportamento tenuto nella messa in onda delle trasmissioni, durante le quali non solo avrebbe diffamato un ex consulente e un suo ex avvocato, ma avrebbe anche usato la sua radio esprimendo “un vero e proprio odio razziale ed etnico nei confronti degli extracomunitari in quanto tali, come tale idoneo a determinare in concreto il pericolo di comportamenti discriminatori”.