Sette persone sono morte sull’isola spagnola di Maiorca per lo scontro in cielo tra un elicottero e un ultraleggero, nel pomeriggio del 25 agosto. Tra le vittime ci sono anche un minore e, secondo quanto scrive Europa Press, un italiano. “Un incidente aereo si è verificato oggi alle 13.35 tra un elicottero e un ultraleggero a Inca“, nel centro dell’isola, ha affermato il governo regionale delle Baleari sul suo account Twitter. “La prima valutazione è di 5 decessi, tra cui un minore”, hanno poi aggiunto.
Confirmació oficial. A les 13.35 hores d’avui s’ha produït un accident aeri entre un helicòpter i un ultralleuger a Inca, carretera vella de Costitx. El primer balanç és de 5 persones mortes, una d’elles menor d’edat. Els serveis d’emergències estan actuant.@112IllesBalears
— Govern Illes Balears (@goib) August 25, 2019
La stampa locale riferisce che lo scontro è avvenuto sul Camí de Taritx, tra Inca e Costitx. Al momento le cause della collisione non sono note, ma la guardia civile ha già avviato un’indagine per chiarire la dinamica. Da una prima ricostruzione i due mezzi, su cui viaggiavano rispettivamente cinque e due persone, si sono scontrati in aria e ognuno è stato respinto in una direzione, cadendo su giardini e aree coltivate ma evitando le case vicine. Nessuno dei passeggeri è sopravvissuto all’impatto, ma sono stati scongiurati ulteriori decessi. Le squadre di emergenza stanno cercando di spegnere l’incendio generato.
Come riportato dal Servizio sanitario urgente (SAMU), diverse ambulanze sono state spostate sulla scena. La polizia locale di Inca ha spiegato che i mezzi aerei sono caduti in una fattoria, sulla strada che va da Sencelles a Sineu.