Attualità

Trapani, i bagnanti offrono aiuto alla venditrice ambulante: “Badiamo noi a tua figlia”. E una di loro racconta: “Un’Italia diversa da quella raccontata sui social”

Desirè Nica, una mamma che ha aiutato la piccola in spiaggia a San Vito Lo Capo, ha parlato ai microfoni di Radio Capital: "Avevo visto questa bimba dell'età di mia figlia... Da quando sono diventata mamma, tutti i figli sono figli miei - ha detto - Mi ha colpito il vedere tutte queste mamme che si sono messe insieme per aiutarne un'altra. E per rispondere anche ai maligni che dicono "i bambini se li portano dietro per vendere di più" aggiungo che se fosse stato così questa mamma ci avrebbe detto di no"

Una donna venditrice ambulante stava camminando in spiaggia, sotto il sole rovente. Con lei, la figlia piccola. Due o tre anni al massimo. La stanchezza, la difficoltà a gestire la bimba e la merce. Ma la foto diffusa dal curatore del blog Generazione Antigone, Lorenzo Tosa, racconta un proseguimento della storia che forse non ci si aspetta: alcuni bagnanti si sono avvicinati alla donna e si sono offerti di badare alla figlioletta. E’ accaduto a San Vito Lo Capo, Trapani. “Grazie a Desirè e a Gabriella, per avercelo raccontato. Grazie alla Sicilia, perché non tradisce mai. Grazie all’Italia bella, che resiste”, si legge sul blog dove è stata postata la foto.

E Desirè Nica, una delle mamme presenti, ha parlato ai microfoni di Radio Capital: “Avevo visto questa bimba dell’età di mia figlia… Da quando sono diventata mamma, tutti i figli sono figli miei – ha detto – Mi ha colpito il vedere tutte queste mamme che si sono messe insieme per aiutarne un’altra. E per rispondere anche ai maligni che dicono “i bambini se li portano dietro per vendere di più” aggiungo che se fosse stato così questa mamma ci avrebbe detto di no, avrebbe portato la figlia con sé. Invece è stata felice di lasciarla, non voleva tenerla sotto il sole”. E ancora: “Quello che oggi ti comunicano i social è un’Italia che si sente autorizzata a tirare fuori la parte razzista ma la realtà è molto meglio di quella che appare sui social”.