Imparare a fare il rider all’università. Succede in Cina orientale, nella provincia di Jiangsu, dove è stato istituito un corso ad hoc per favorire il settore delle consegne espresse, oggi in rapida crescita. Il primo “college dei corrieri” ha sede alla Nanjing University of Posts & Telecommunications ed è stato istituito insieme alla School of modern posts & Suning Logistics, il braccio logistico del gigante cinese dell’e-commerce, Suning.
A spingere l’apertura di questa “università delle consegne” sono stati i numeri, sempre in crescita, di chi sceglie lo shopping online e le consegne a domicilio. Dal 2016 al 2018, infatti, il numero di fattorini in Cina è cresciuto del 50% arrivando ai tre milioni. A dirlo un rapporto dello stesso colosso dell’e-commerce, pubblicato insieme a CBNData.
A poter sedere per primi tra i banchi della nuova classe saranno gli stessi corrieri già lavoratori del settore, come afferma il preside della scuola, Sun Zhixin. Al termine del corso riceveranno dei certificati che attesteranno le loro competenze, come la “comunicazione efficace e gestione dello stress” e la “gestione della sicurezza del terminale espresso”. Ma non solo. Sono molte le competenze da possedere secondo Sun Anning, responsabile dell’associazione dei corrieri espressi della provincia, come “la psicologia” e “la linguistica”.
L’esigenza è riconosciuta anche dall’amministrazione postale della provincia, come spiega il vicedirettore Jiang Bo: “Sempre più giovani si uniscono al settore delle consegne espresse come corrieri, ma la mobilità di questo lavoro rimane elevata, soprattutto a causa della mancanza di pianificazione della carriera e di riconoscimento sociale”.