Mondo

Obama contro gli eredi di Aretha Franklin: vuole il cappello che usò al suo giuramento

Per volere della cantante sarebbe dovuto finire nella mani dell'ex presidente Usa, ma dopo la sua morte e il ritrovamento di tre testamenti scritti a mano la divisione dell’eredità si è complicata

Vuole il cappello che la regina del soul indossava durante la storica cerimonia di giuramento nel gennaio del 2009 quando è diventato il primo presidente afro-americano degli Stati Uniti. Barack Obama si fa avanti nella battaglia legale per la divisione dell’eredità di Aretha Franklin e reclama l’accessorio della cantante, legato all’inizio della suo primo mandato presidenziale.

La Franklin fu invitata a cantare la canzone patriottica My Country ‘Tis of Thee’ ma a rubare la scena fu il suo cappello, di colore grigio e con un enorme fiocco decorato con cristalli Swarovski e creato appositamente per lei da Luke Song. Secondo lo stesso designer, il cappello per volere della stessa Franklin sarebbe dovuto finire nella mani di Obama ma dopo la sua morte l’anno scorso e il ritrovamento di tre testamenti scritti a mano la divisione dell’eredità si è complicata. Oltre ad Obama, anche l’istituto museale Smithsonian ha richiesto il cappello visto il suo valore storico. Se sarà l’ex presidente a spuntarla, l’oggetto troverà casa nella biblioteca presidenziale che sarà costruita a Chicago.