“Ti consideriamo un guerriero nella lotta per preservare le radici cristiane dell’Europa e per fermare l’immigrazione“. Il premier ungherese Viktor Orban scrive a Matteo Salvini nel giorno in cui il premier incaricato Giuseppe Conte avvia le consultazioni e il leader della Lega chiama la piazza il 19 ottobre per manifestare contro il governo giallorosso. Nella lettera indirizzata al ministro dell’Interno, Orban – a cui Salvini aveva chiesto invano prima delle Europee di aderire al gruppo sovranista e di lasciare il Partito popolare – aggiunge: “Noi ungheresi non dimenticheremo mai che sei stato il primo leader dell’Europa occidentale a contrastare l’arrivo di migranti illegali in Europa attraverso il Mediterraneo“. Poi prosegue: “A prescindere dai futuri sviluppi politici in Italia e dal fatto che apparteniamo partiti diversi in Europa, ti consideriamo un compagno di battaglia nella lotta per preservare le radici cristiane dell’Europa e fermare l’immigrazione”. Salvini ha sempre elogiato Orban per le sue politiche anti migranti, nonostante Budapest sia stata anche denunciata dal Comitato Helsinki per i diritti umani. A maggio il ministro dell’Interno aveva sorvolato il muro costruito al confine con la Serbia per impedire gli arrivi dalla rotta balcanica, reputandolo “un metodo efficace”.
Zonaeuro
Ungheria, Orban scrive a Salvini: “Sei un guerriero nella lotta contro l’immigrazione”
Nella lettera inviata al ministro dell'Interno, il premier ungherese aggiunge: "Ti consideriamo un compagno di battaglia nella lotta per preservare le radici cristiane dell’Europa"
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione