Chi possiede un Apple Watch o uno smartphone Apple potrà usare l'assistente vocale Siri per comandare le scarpe Nike Adapt Huarache. Oltre all'allacciatura automatica si potrà cambiare anche il colore dei Led con i comandi vocali.
La nuova edizione delle scarpe sportive Nike Adapt Huarache si può controllare direttamente tramite Siri o utilizzando un Apple Watch. È questa la novità principale di un modello che dal 1991 si rinnova costantemente, e che qualche tempo fa ha presentato una delle chicche tecnologiche più sfiziose: il sistema di allacciatura automatico FitAdapt che adatta la tensione dei lacci in base alla forma del piede e delle situazioni.
Chi possiede un dispositivo Apple e indosserà le nuove calzature, potrà dire “Ehi Siri, slaccia le mie Nike” e la tensione dei lacci verrà immediatamente allentata. Sempre tramite l’assistente virtuale di Apple si potranno inoltre gestire i colori delle luci LED integrate nella suola della scarpa.
La tecnologia FitAdapt non è inedita, ed è notoriamente gestita da un motore integrato nella parte mediana della scarpa. Chi non possiede un prodotto Apple può controllare l’allacciatura mediante l’app Nike Adapt, che nel caso delle Huarache è stata personalizzata con un’interfaccia a tema e una serie di raccomandazioni preimpostate per il tipo di piede e di attività. Volendo, l’operazione si può svolgere tramite Siri, che è una comodità se si vuole regolare l’allacciatura con un semplice comando vocale.
Tutto è molto “user Friendly”, tranne il prezzo: negli Stati Uniti, dove arriveranno in commercio il 13 settembre, le Nike Adapt Huarache costeranno 350 dollari. Al momento non ci sono informazioni per l’Italia.