Attualità

Tonno al botulino, allarme in tutta Europa: ritirate dal mercato 3500 confezioni, 4 persone ricoverate in ospedale

A lanciare l'allerta è stata l’Agenzia spagnola per la sicurezza alimentare e Nutrizione (Aesan) e anche la società di distribuzione ha confermato, come riferisce El Paìs

di F. Q.

Tremilacinquecento confezioni di tonno in scatola sono state ritirate dal mercato in tutta Europa dopo che è scattato l’allarme per la presenza di botulino al loro interno. Si tratta del tonno in scatola con olio di semi di girasole in confezione da 900 grammi del marchio Dia: il lotto di riferimento è 19/154 023 02587 con data di consumo consigliato del 31/12/2022. A lanciare l’allerta è stata l’Agenzia spagnola per la sicurezza alimentare e Nutrizione (Aesan) e anche la società di distribuzione ha confermato, come riferisce El Paìs.

La scoperta della presenza di botulino nel tonno è arrivata dopo il ricovero in ospedale di quattro persone che avevano mangiato un’insalata russa fatta in casa con il tonno in questione. I medici hanno subito riconosciuto nei loro sintomi un’intossicazione da botulino. I quattro sono stati curati e già dimessi dall’ospedale. La contaminazione sarebbe avvenuta durante la preparazione del prodotto. Le analisi condotte su alcune scatolette di quel lotto, fatte anche dalla stessa società interessata (l’azienda Frinsa del Noroeste), hanno confermato la presenza di tossina botulinica. Il marchio Distribuidora Internacional de Alimentación (DIA) ha chiesto ai clienti che hanno acquistato scatolette del lotto interessato di restituire il prodotto al rivenditore più vicino.

Tonno al botulino, allarme in tutta Europa: ritirate dal mercato 3500 confezioni, 4 persone ricoverate in ospedale
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.