Uno dei nomi più pesanti della nuova Commissione von der Leyen è certamente quello di Frans Timmermans che mantiene la carica di primo vicepresidente con delega al Green Deal e al Clima. Candidato per i Socialisti alla guida di Palazzo Berlaymont, l’ex ministro degli Esteri dei Paesi Bassi rimane comunque all’interno dell’esecutivo comunitario, anche se con un ruolo depotenziato, visto che dovrà dividere la carica con Margrethe Vestager e Valdis Dombrovskis. Socialista, ha però mantenuto il ruolo di membro fedele alla precedente presidenza, essendo anche tra uno dei pochissimi a conoscenza dell’operazione messa in piedi da Juncker per portare il suo capo di gabinetto, Martin Selmayr, alla guida della Segreteria Generale. Un’operazione che creò scandalo e venne ribattezzata Selmayrgate.
Zonaeuro
Ue, la squadra di commissari scelta da Ursula von der Leyen: da Vestager a Gentiloni, tutte le deleghe
AVANTICapitoli
-
1.Ue, la squadra di commissari scelta da Ursula von der Leyen: da Vestager a Gentiloni, tutte le deleghe
-
2.László Trócsányi - Commissario all'Allargamento
-
3.Phil Hogan - Commissario al Commercio
-
4.Valdis Dombrovskis - Vicepresidente esecutivo per le Politiche economiche
-
5.Nicolas Schmit - Commissario al Lavoro
-
6.Helena Dalli - Commissaria all'Uguaglianza
-
7.Frans Timmermans - Vicepresidente esecutivo con delega al Green Deal e al Clima
-
8.Janusz Wojciechowski - Commissario all'Agricoltura
-
9.Elisa Ferreira - Commissaria alla Coesione e alle Riforme
-
10.Rovana Plumb - Commissaria ai Trasporti
-
11.Maroš Šefčovič - Vicepresidente con delega alle Relazioni interistituzionali
-
12.Janez Lenarčič - Commissario per la Gestione della crisi
-
13.Ylva Johansson - Commissaria agli Affari Interni
-
14.Virginijus Sinkevičius - Commissario all'Ambiente e agli Oceani
-
15.Josep Borrell - Alto rappresentante per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza
-
16.Johannes Hahn - Commissario al bilancio e amministrazione
-
17.Didier Reynders - Commissario alla Giustizia
-
18.Mariya Gabriel - Commissaria ai giovani e all'innovazione
-
19.Dubravka Šuica - Vicepresidentessa per la Democrazia e la Demografia
-
20.Stella Kyriakides - Commissaria alla Salute
-
21.Vera Jourova - Vicepresidente per i Valori e la Trasparenza
-
22.Margrethe Vestager - Vicepresidente esecutivo per il Digitale, con delega alla Concorrenza
-
23.Kadri Simson - Commissaria all'Energia
-
24.Jutta Urpilainen - Commissaria per i Partenariati internazionali
-
25.Sylvie Goulard - Commissaria al Mercato Interno
-
26.Margaritis Schinas - Vicepresidente con delega alle migrazioni
Frans Timmermans - Vicepresidente esecutivo con delega al Green Deal e al Clima - 7/26
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
- 23:11 - Europa League, Lazio-Porto 2-1: i gol biancocelesti di Romagnoli e Pedro
Roma, 7 nov. - (Adnkronos) - La Lazio batte 2-1 il Porto in un match valido per la quarta giornata di Europa League, disputato allo stadio Olimpico di Roma. Per i padroni di casa a segno Romagnoli al 50' del primo tempo e Pedro al 92', momentaneo 1-1 per gli ospiti con Eustaquio al 66'. In classifica i biancocelesti sono al primo posto solitario con 12 punti, mentre il Porto è fermo a quota 4. Tra tre settimane la Lazio affronterà in casa il Ludogorets, mentre il Porto sfiderà l'Anderlecht in trasferta.
Per la Lazio si tratta della quarta vittoria in quatto partite, un risultato avvicina considerevolmente la squadra alla qualificazione diretta agli ottavi di finale. Tra le mura amiche dello stadio Olimpico i biancocelesti superano 2-1 il Porto grazie ai gol di Romagnoli al 50' del primo tempo e Pedro al 92'. Inutile per gli ospiti il gol di Eustaquio al 66'. In classifica i capitolini si portano così a 12 punti in prima posizione solitaria, mentre i portoghesi restano fermi a quota 4. Tra tre settimane la Lazio affronterà in casa il Ludogorets, mentre il Porto sfiderà l'Anderlecht in trasferta.
Arriva al 7' la prima occasione della partita e la costruiscono i padroni di casa. Break di Tchaouna, che sorprende Moura e scappa in velocità, buono il filtrante per Castellanos che prende la mira ma manda alto. Passa un minuto e il Taty si vede annullare per fuorigioco un gol. L'argentino parte leggermente alle spalle della linea avversaria, inutile il destro batte Diogo Costa. Al 12' provvidenziale chiusura di Marusic, che usa il fisico per ostacolare Omorodion lanciato verso la porta. Al quarto d'ora cartellino giallo per Namaso, che entra con la gamba troppo alta su Guendouzi. Al 18' pericolosa mischia nell'area del Porto dopo il destro di Tchaouna: non arriva però il tocco decisivo. Al 21' destro insidioso di Vecino, Diogo Costa para a terra.
Al 28' ammonito Zaccagni per gioco pericoloso su Martim Fernandes. e poco dopo si becca il giallo Omorodion per proteste. Al 34' contropiede quasi perfetto del Porto, concluso da Vieira che colpisce la traversa con la deviazione di Tavares. Al 37' sugli sviluppi di un calcio d'angolo colpo di testa di Perez che termina a lato. Un paio di minuti dopo lo stesso ex Udinese viene ammonito per un'entrata dura su Zaccagni. Al 45' Omorodion manca la deviazione su assist di Martim Fernandes. Tra i portoghesi ammonito anche Djalò. All'ultimo pallone del primo tempo, i biancocelesti passano dagli sviluppi di calcio d'angolo. Torre di Castellanos e colpo di testa vincente di Romagnoli, che anticipa anche Vecino e supera Diogo Costa rimasto fuori posizione.
Nella ripresa si riparte senza cambi. All'8' minuto grande azione in coast to coast di Djalò. L'ex Juve parte dalla propria metà campo e arriva al tiro da buona posizione mandando però alto. All'11' grande percussione di Tavares che però si perde al limite dell'area avversaria. Al 17' triplo cambio per gli ospiti: dentro Pepé, Gonzalez e Joao Mario. Escono Namaso, Varela e Martim Fernandes. Al 19' Pedro strappa un'ovazione ai tifosi dell'Olimpico per un ripiegamento difensivo in area su Eustaquio pronto alla conclusione.
Al 21' lo stesso Eustaquio di riscatta trovando il gol del pari. Vieira verticalizza sulla sinistra per Galeno, bravo ad alzare la testa e servire Eustaquio sulla corsa. Piattone vincente e Mandas è battuto. Baroni corre ai ripari e inserisce Dia, Rovella e Gila al posto di Castellanos, Tchaouna e Gigot, passando al 4-3-3. Al 23' Vecino svetta di testa ma manda alto. Dopo 4 minuti entra Isaksen per Zaccagni. Alla mezz'ora inserimento di Gila su azione d'angolo e colpo di testa di poco fuori. Al 32' finisce la partita di Omorodion, entra Gul.
Al 36' giallo per Guendouzi per una trattenuta ai danni del neo entrato Gul. Al 39' Franco sostituisce Vieira. Al 43' Baroni termina i cambi con Pellegrini al posto di Tavares. All'ultimo respiro i biancocelesti tornano in vantaggio. Al 47' cross di Isaksen dalla trequarti, non la tocca nessuno e ne approfitta Pedro: bravissimo lo spagnolo a sgusciare in posizione regolare, controllare e battere Diogo Costa da pochi passi.
- 21:50 - Consulta: Corte boccia ricorso regione Campania, Fondo Sviluppo competenza esclusiva Stato
Roma, 7 nov. (Adnkronos) - La Consulta con "la sentenza n. 175 ha ritenuto, rinviando ai precedenti della Corte, che la disciplina del Fondo per lo sviluppo e la coesione rientra nella competenza legislativa esclusiva dello Stato perché è finalizzata a 'rimuovere gli squilibri economici e sociali' e assolve, pertanto, a finalità perequative, secondo quanto previsto dagli artt. 117, secondo comma, lettera e), e 119, quinto comma, Cost". E' quanto si legge nella sentenza n.175 della Corte Costituzionale che si è pronunciata sul ricorso della Regione Campania sui Fondi Coesione e sulla Zes unica.
- 20:53 - Europa League, Union Saint Gilloise-Roma 1-1
Bruxelles, (Adnkronos) - Union Saint Gilloise e Roma pareggiano 1-1 in un match valido per la quarta giornata di Europa League disputato allo stadio 'Re Baldovino' di Bruxelles. Al vantaggio degli ospiti con Mancini al 62' replica Mac Allister al 77'. In classifica i giallorossi salgono a 5 punti, i belgi a quota 2. Tra tre settimane la Roma sfiderà in trasferta il Tottenham, mentre l'Union Saint Gilloise sarà ospite del Twente.
- 20:19 - Manovra: Schlein, 'governo contro sciopero delegittima sindacati, inaccettabile'
Roma, 7 nov. (Adnkronos) - "Da giorni ormai la destra se la prende con Cgil e Uil per aver indetto lo sciopero generale contro la manovra, con un attacco gravissimo al diritto di sciopero garantito dalla Costituzione. Un’arroganza e una protervia senza fine, cui oggi si aggiunge la battuta di scherno della Presidente Meloni che lamenta di non avere diritti sindacali". Così la segretaria del Pd, Elly Schlein.
Aggiunge Schlein rivolgendosi a Meloni: "La smetta di fare la vittima, che le vittime qui sono quei milioni di lavoratori che le scelte del suo governo stanno rendendo più fragili e ricattabili: negando il salario minimo e la legge sulla rappresentanza, estendendo i contratti a termine e i voucher, liberalizzando il lavoro somministrato".
"Il clima di scontro e di delegittimazione delle organizzazioni sindacali fomentato dal governo è del tutto inaccettabile. Il Partito democratico continuerà a stare al fianco dei lavoratori e di chi li rappresenta".
- 20:04 - G20: Fontana a Brasilia con Arabia Saudita, Turchia e Corea del sud
Roma, 7 nov. (Adnkronos) - Nel suo primo giorno a Brasilia, per il vertice dei Presidenti dei Parlamenti del G20 (P20), il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, ha incontrato le delegazioni di Arabia Saudita, Turchia e Corea del Sud. Fontana ha sottolineato l'importanza, per l'Italia e l'Europa, di potenziare il dialogo e di essere uniti e partecipi nell' impegno a promuovere pace e stabilità. Domani il Presidente interverrà sul tema "I Parlamenti nella costruzione di una governance globale adeguata alle sfide del XXI secolo".
- 19:22 - Scuola: Magi, 'Raimo? Colpirne uno per educarne cento'
Roma, 7 nov. (Adnkronos) - "Quanto accaduto a Christian Raimo è terrificante: punendolo per aver espresso una opinione pubblicamente, il governo Meloni di fatto instaura la stagione delle purghe verso il mondo dell’istruzione e dell’accademia. Un messaggio a tutti gli intellettuali non allineati con palazzo Chigi. Colpiscono lui per educarne cento. Agghiacciante. È un punto di non ritorno. Solidarietà a Raimo”. Così il segretario di Più Europa, Riccardo Magi.
- 19:08 - Rai: Renzi, 'via partiti? Unico modo è privatizzarla'
Roma, 7 nov. (Adnkronos) - "Non venite a raccontare che esiste un servizio pubblico senza un controllo del governo o del Parlamento. Sapete qual'è l'unico modo di togliere i partiti dalla Rai? Privatizzarla". Così Matteo Renzi al Salone della Giustizia. "Io quella legge", quella sulla governance Rai fatta dal governo Renzi, "non l'ho utilizzata ma lo hanno fatto Conte, Draghi e due volte Meloni: prima mangi e poi piangi".