Le maratone no-stop di Enrico Mentana su La 7 hanno un unico, grande, “nemico”: la pubblicità. I neri pubblicitari arrivano sempre nei momenti meno opportuni, soprattutto quando il racconto dell’attualità richiede le immagini in diretta. Così, durante l’ultima maratona, succede che il direttore del TgLa7 abbia dovuto “bucare” i primi istanti in cui la presidente del Senato Elisabetta Casellati rendeva pubblico l’esito della votazione della fiducia del governo Conte-bis, ovvero il momento clou di tutta la giornata politica di ieri.
Oltre al danno, la beffa. Proprio pochi minuti prima il “mitraglietta” Mentana, come riportato da Tvblog, aveva avvertito la regia: “Andiamo in pubblicità adesso e la interrompiamo se vediamo che si approssima la proclamazione. Però attenzione eh…”. Ma l’attenzione richiesta non c’è stata e l’ammonimento non è servito a granché, dato che negli stessi istanti in cui l’esecutivo Conte-bis otteneva la fiducia nell’Aula del Senato con 169 sì, su La 7 andava in onda lo spot di una nota casa automobilistica. Inevitabile la rabbia di Mentana, una volta tornato in onda: “Ci colleghiamo con il Senato perché in realtà la fiducia è già stata data e i senatori si congratulano con il presidente Conte: quella di non interrompere la pubblicità è stata una scelta che mi ha fatto arrabbiare non poco e che ha fatto arrabbiare anche voi”.