La Francia firma l’impresa dei Mondiali di basket, a prescindere da come finirà l’avventura in Cina. La Nazionale transalpina ha battuto ed eliminato gli Stati Uniti nei quarti: 89-79 alla sirena. Il match è stato segnato dalle prestazioni di Rudy Gobert ed Evan Fournier da una parte e dalla serataccia di Kemba Walker dall’altra.
Ma non ci sono solo la doppia-doppia del pivot degli Utah Jazz e i 22 punti del giocatore degli Orlando Magic a suggellare l’impresa dei ragazzi di Vincent Collet, che in semifinale affronteranno l’Argentina: in 9 sono andati a segno contro quelli che erano i favoriti del torneo, nonostante le tante assenze. Certo, Gregg Popovich non ha potuto contare sulle stelle Nba: né Steph Curry né LeBron James, nemmeno James Harden o Kawhi Leonard. Ma restano sempre gli Stati Uniti, arrivati in Cina con 12 giocatori ‘veri’ e il vate in panchina.
Eppure la Francia ha dominato la partita, restando in controllo anche quando gli Usa hanno tentato lo strappo in un terzo quarto da 27-18 che sembrava poter indirizzare il quarto di finale verso il più pronosticato dei finali. Sovvertito in 10 minuti di fuoco grazie alla presenza fisica di Gobert (16 rimbalzi, 7 offensivi), da una tripla di Frank Ntilikina e da un paio di giocatore d’autore di Fournier e Nando De Colo. Mentre dall’altra parte del campo Walker (2/9 al tiro) ha continuato a sparare a caso verso il tabellone francese e il solo Donovan Mitchell (29 punti) ha potuto ben poco. Risultato? Parziale di 26-13 per la Francia e biglietto per la semifinale prenotato dai transalpini.