Avere uno smartwach al polso può salvare la vita. Lo sa bene Bob Burdett, un cittadino americano vivo grazie al suo Apple Watch serie 4. A raccontare la sua storia è il figlio, Gabe, che ha scritto un post su Facebook diventato virale: domenica scorsa il giovane stava aspettando il padre per andare a fare un giro in bicicletta con lui. Ad un certo punto però, gli è arrivato un messaggio proprio dal numero del padre: “Bob Burdett ha avuto una brutta caduta” si leggeva nel testo che aveva poi anche una mappa com le coordinate del luogo esatto dell’incidente.
Come racconta Gabe, Bob Burdett stava pedalando nel Riverside State Park di Spokane, negli Stati Uniti, quando la sua bici si è ribaltata ed è caduto a terra battendo la testa. L’uomo aveva perso i sensi: per lui sarebbe stato impossibile quindi chiamare i soccorsi, ma lo ha fatto invece il suo Apple Watch che, oltre ad avvertire i due figli, ha inviato subito una richiesta di soccorso anche al 911, il 118 statunitense, con tanto di posizione rilevata dal Gps. Subito è arrivata un’ambulanza sul posto e l’uomo è stato portato subito in ospedale, dove gli hanno medicato le ferite. Grazie al tempestivo intervento dei soccorsi allertati dallo smartwatch infatti, l’uomo se l’è cavata senza gravi conseguenze.
“Se avete un Apple Watch attivate il rilevamento di cadute – scrive quindi Gabe nel suo post -. Non serve solo se cadete da un tetto o da una scala”. L’Apple Watch (dalla serie 4 in poi) non solo è in grado di misurare la salute di chi lo indossa e il suo battito cardiaco ma è in grado anche di rilevare le cadute, motivo per cui negli stati Uniti è stato riconosciuto ufficialmente come un dispositivo medico. Il controllo delle cadute è possibile grazie all’accelerometro e al giroscopio. Semplificando, il primo serve al sistema per calcolare l’inclinazione del polso. Il giroscopio serve ai dispositivi hi-tech per capire il proprio orientamento nello spazio tridimensionale. Insieme, questi due strumenti permettono di rilevare i movimenti del polso. La novità del Watch 4 è che Apple ha pensato di sfruttare questi due strumenti anche per “analizzare la traiettoria di movimento del polso e l’accelerazione dell’impatto”. Nel caso il sistema rilevi una caduta propone, mediante un singolo tocco, di allertare i soccorsi. Se l’utente non reagisce e resta immobile per i 60 secondi successivi, la chiamata ai servizi di emergenza parte in automatico.