In autunno Google rifarà il look al broswer Chrome, sia nella versione per computer desktop sia per quella mobile. Le novità sono moltissime, e quasi tutte di carattere pratico, volte a migliorare l’esperienza utente. Dato che spesso un’immagine vale più di mille parole, per ogni novità riportiamo un video esplicativo ufficiale.
Partiamo con gli utenti di smartphone Android, che spesso “litigano” per capire quali e quante schede sono aperte e che cosa riguardano. Quando sarà installato l’aggiornamento autunnale, si vedrà uno schema a griglia che permetterà una gestione più immediata delle schede.
Sempre restando nel tema della griglia, si potranno raggruppare le schede. L’idea è affine alla gestione delle cartelle su smartphone: basta prendere una scheda e trascinarla nella griglia per raggrupparla con quelle già presenti. Una volta fatto ordine, basterà scegliere il gruppo di schede che interessa e sfogliarle con la nuova funzione “tab switcher” nella parte bassa della schermata. Sarà molto simile al procedimento che si fa sfogliando una galleria di immagini.
Anche gli utenti desktop hanno i loro grattacapi con le schede. Capita sovente di averne aperte a decine. Come molti sapranno, l’inconveniente in questo caso è che resta visibile solo il simbolo del sito o del servizio, ma non si riesce più a leggere il titolo della scheda. La soluzione che ha implementato Google è un’etichetta dinamica che appare passando il puntatore del mouse sulla scheda, in cui si legge appunto il nome. In futuro, oltre al titolo Google promette che si vedrà anche un’anteprima della pagina, presumibilmente in miniatura.
Ci sono poi alcuni interventi che interessano trasversalmente l’utenza desktop e smartphone. Primo fra tutti, la possibilità di salvare un link dallo smartphone per poterlo aprire successivamente sul computer, e viceversa. Basterà usare il tradizionale comando di condivisione: nella schermata di scelta, oltre alle tradizionali app, apparirà anche una icona “spedisci ai tuoi dispositivi”.
In tutte le versioni del browser, infine, miglioreranno i suggerimenti mentre si digita una chiave di ricerca, per accelerare l’operazione. E mentre questo avverrà, in molti casi verranno anticipati i risultati della ricerca che state facendo.
In ultimo, chi ci tiene particolarmente allo stile e alla personalizzazione potrà cambiare lo sfondo delle schede.