Il ragazzo, un 35enne genovese senza precedenti penali, è stato individuato grazie all'analisi delle 52 telecamere dello stadio Ferraris. Violate le norme anche etiche, alle quali devono attenersi tutti coloro che assistono a un evento sportivo
Durante la partita Sampdoria-Torino del 22 settembre scorso aveva insultato la memoria del Grande Torino, mimando il gesto dell’aeroplano per ricordare la strage di Superga che il 4 maggio 1949 uccise 31 persone. Ora quel tifoso blucerchiato è stato identificato e ha ricevuto il Daspo, cioè il divieto di assistere a manifestazioni sportive, per due anni, come riporta il Corriere Torino. A deciderlo il questore di Genova.
Si tratta di un 35enne genovese senza precedenti penali. Secondo le indagini non farebbe parte della tifoseria organizzata. Quanto successo è stato ricostruito dagli agenti della Digos che hanno analizzato le immagini delle 52 telecamere presenti all’interno dello stadio Ferraris. Importante anche il contributo dei tifosi granata che hanno denunciato l’episodio via social. L’uomo seguiva la partita dalla gradinata nord e il suo gesto è stato emulato anche da altri giovani tifosi. Il provvedimento, cioè il Daspo, in questo caso è scattato per la violazione del regolamento d’uso: le norme, anche etiche, alle quali devono attenersi tutti coloro che assistono a un evento sportivo.