Il 21enne monegasco al primo anno in Ferrari eguaglia la prestazione di Michael Schumacher di 19 anni fa. Sul circuito di Sochi rifila quasi mezzo secondo al suo compagno di squadra. Domenica la gara (partenza ore 13.10 italiane)
Ancora Charles Leclerc. Belgio, Italia, Singapore, ora Russia: il 21enne monegasco regala alla Ferrari la quarta pole position consecutiva. Anche sulla pista di Sochi è il più veloce di tutti: rifila quasi mezzo secondo al suo compagno di squadra Sebastian Vettel e 4 decimi al rivale Lewis Hamilton. Il leader del Mondiale si deve accontentare della seconda posizione in griglia e di aver negato una prima fila tutta Rossa, mentre il tedesco partirà ancora dietro nonostante l’iniezioni di fiducia arrivata dalla vittoria a Singapore. Al suo fianco ci sarà l’altra Mercedes di Valterri Bottas, visto che Max Verstappen autore del quarto tempo con la Red Bull dovrà retrocedere di 5 posizioni per il cambio del motore.
Dopo il secondo posto a Singapore, Leclerc ha voluto dimostrare nuovamente di essere il pilota più forte in questo momento: con quella di Sochi, fanno 6 pole in stagione. Nessuno ha fatto meglio. E per trovare un pilota della Ferrari che metta in fila 4 pole consecutive bisogna tornare a 19 anni fa, a Michael Schumacher vincitore del titolo mondiale. Leclerc è riuscito a eguagliarlo alla sua prima stagione in rosso e a soli 21 anni. Domenica (partenza ore 13.10 italiane) cercherà la terza vittoria.