Questa mattina alle ore 10.10 la prima campata del nuovo viadotto, lunga 50 metri e pesante 500 tonnellate, è stata sollevata a circa 50 metri e posata sulle pile 5 e 6. È il primo tratto del nuovo ponte realizzato dalla società “PerGenova”, al quale seguirà l’innalzamento delle altre 18 che comporranno il nuovo viadotto autostradale “che sarà pronto entro fine aprile”, ribadisce il sindaco e commissario per la ricostruzione Marco Bucci alla cerimonia che ha visto la partecipazione tra gli altri del Presidente del consiglio Giuseppe Conte, del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli. “Si sente parlare di fatalità – dichiara l’architetto e senatore a vita Renzo Piano – ma quando si tratta di sicurezza non ci sono fatalità. La sicurezza è una scienza e come tali metodi va affrontata”. Per l’architetto che ha firmato il progetto dell’opera: “Ogni costruzione è un lavoro collettivo, ci si mette assieme e l’orgoglio di contribuire alla generazione di bellezza genera unità e solidarietà. Spiace però – ha aggiunto Renzo Piano a margine della diretta offerta da PerGenova – che spesso in Italia siano necessarie emergenze e condizioni straordinarie per riuscire a superare le divisioni e lavorare per l’eccellenza e la sicurezza”
Cronaca - 1 Ottobre 2019
Genova, sollevata la prima campata del nuovo viadotto. Renzo Piano agli operai: “Lavorate sempre in sicurezza”
La Playlist Cronaca
- 07:37 - Ragazzo morto folgorato mentre usava il phon
Ventimiglia , 13 nov. - (Adnkronos) - Un ragazzo di 23 anni è stato trovato morto folgorato da una scossa elettrica mentre usava il phon nell'abitazione doveva viveva ad Airole, in provincia di Imperia. È successo ieri sera. Inutili i soccorsi dei sanitari. Sul posto i carabinieri di Ventimiglia che indagano sull'accaduto.
- 22:42 - Umbria: Schlein, 'Bandecchi dice che i voti se li compra? Spero qualcuno indaghi'
Roma, 12 nov. (Adnkronos) - "Spero che qualche autorità preposta indaghi: uno che è candidato dice che i voti li compra...". Così Elly Schlein sulle parole del sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, a Di Martedì su La7.
- 22:29 - Campania: Schlein, 'da Pd no a terzo mandato, prima di consenso vengono regole'
Roma, 12 nov. (Adnkronos) - "Il Pd ha una linea chiara: no al terzo mandato. Lo dico di nuovo con chiarezza: non c'è legge regionale che possa cambiare la linea del Pd nazionale. C'è una cosa che viene prima del consenso, le regole che valgono per tutti". Così Elly Schlein a Di Martedì su una clip con Silvio Berlusconi.
- 22:26 - C.sinistra: Schlein, 'alleanze? insieme su regionali e manovra, non è fantascienza'
Roma, 12 nov. (Adnkronos) - "Alleanza centrosinistra? Siamo candidati insieme in Umbria e Emilia Romagna insieme a tutte le forze alternative alla destra. Abbiamo fatto emendamenti comuni alla manovra. Sono fatti, non fantascienza". Così Elly Schlein a Di Martedì su La7.
- 22:26 - Migranti: Schlein, 'Meloni muta su Musk, destra sovranista si fa dare linea da miliardario Usa'
Roma, 12 nov. (Adnkronos) - "Questa è un'idea di societtà che chi ha i soldi in tasca può comprare tutto, anche la giustizia. E' un po' imbarazzante che questi sovranisti di casa nostra si facciano fare la linea da un miliardario americano. Dovrebbero difendere i giudici, anche questa è sovranità nazionale. E invece Meloni è stata zitta, non ha detto una parola". Così Elly Schlein a Di Martedì su La7.
- 22:08 - Manovra: Schlein, 'caviale? Mai mangiato, non accetto olio di ricino a lavoratori'
Roma, 12 nov. (Adnkronos) - "Io, come ho detto, di caviale non ne ho mai mangiato ma non disposta a accettare che lavoratori siano purgati con l'olio di ricino". Così ELly Schlein a Di Martedì su La7. "Cosa vuol dire svilire i diritti sindacali? Aumentare il precariato e dire al no al salario minimo".
- 22:07 - **Manovra: Schlein, 'senza visione, fanno fuochi artificio ogni giorno per non parlarne'**
Roma, 12 nov. (Adnkronos) - "Questa è una manovra che non ha visione sul futuro e ogni giorno fanno fuochi di artificio per non parlarne". Così Elly Schlein a Di Martedì su La7.