Conferenze, presentazioni, eventi, tavole rotonde e talk show politici. Tutti accomunati da una cosa: chi sale sul palco o interviene nel ruolo di relatore è uomo. E la donna, se c’è, è in minoranza o relegata al ruolo di moderatrice. Ilfattoquotidiano.it vuole raccontare anche per immagini i “manel” in Italia, cioè i panel dominati dagli uomini. Donne o uomini che siate, immortalateli al tavolo intorno al quale siedono, fate uno screenshot da mobile o da pc o una foto allo schermo e mandateceli a sonotuttimaschi@ilfattoquotidiano.it. Spesso una foto è più efficace delle parole e lo dimostra anche la gallery che vedete sopra, aggiornata con le segnalazioni dei lettori. La prima immagine arrivata in redazione ritrae i membri del Consiglio federale della Fipav (1 donna su 13) ed è accompagnata da un messaggio: “Una sola donna per lo sport più praticato dalle donne“.
Diritti
Manels: talk show, convegni e conferenze dove sono tutti maschi? Mandate le vostre segnalazioni al Fatto.it
1 /39 Milano, inaugurazione Salone del Mobile – Aprile 2019
Inaugurazione Salone del Mobile. Nella foto Giuseppe Conte, Attilio Fontana, Matteo Salvini, Giuseppe Sala durante il taglio del nastro.
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione