Televisione

Porta a Porta, boom di ascolti per il duello Salvini-Renzi. La lettura televisiva: un po’ showmen, un po’ litiganti da reality

La prossemica, le parole più citate, gli ammiccamenti alla telecamera: chi ha vinto il confronto tv? Gli ascolti hanno premiato la "serata-evento" di Rai1: quasi 4 milioni di spettatori con il 25,4% di share

di Giuseppe Candela

RENZI GUARDA IL PUBBLICO, SALVINI CERCA LA TELECAMERA. TRA FOTO E CARTELLI SI PARTE CON IL LEI E SI FINISCE CON IL TU - 2/5

Osservare la prossemica dei protagonisti fornisce spunti interessanti. Nel corso della serata il leader di Italia Viva tende a sbracciarsi, a girarsi sulla sedia e a rivolgersi al pubblico. Si muove plastico, cerca di coinvolgere chi lo guarda. Evita i sorrisetti per irridere l’avversario e riduce le faccine, segnando un punto a suo favore. L’ex ministro dell’Interno cerca la telecamera durante i suoi interventi, sposta lo sguardo verso Vespa e molto meno verso il duellante. Il clima istituzionale, l’assenza della claque e l’impossibilità di interrompere il “rivale” sembrano danneggiarlo. In sostanza non può replicare il suo format in un contesto che impone regole differenti. Per buona parte del confronto i due politici si parlano usando il lei che sul finale diventa tu, Salvini per rendere visibile quanto dice si affida ai soliti cartelli soprattutto sul tema migranti. Renzi ripesca una foto della fase no euro del leghista. Una comunicazione veloce ma non profonda, con “minitweet”, per citare il senatore toscano, e a colpi di argomenti spot. Ammiccamenti, battutine e frasi fatte. Un po’ showman, un po’ litiganti da reality.

RENZI GUARDA IL PUBBLICO, SALVINI CERCA LA TELECAMERA. TRA FOTO E CARTELLI SI PARTE CON IL LEI E SI FINISCE CON IL TU - 2/5
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione