Gli utenti interessati ad un oggetto devono registrarsi sul sito e rispondere in modo personale e sintetico alla domanda: "L'arte è importante?". Poi sarà un giudice esterno a decidere quali dei potenziali acquirenti potranno di fatto ricevere a casa l'oggetto desiderato
T-shirt, cuscini, orologi da parete. Ma anche giubbotti antiproiettile, lapidi e bombolette spray. Queste sono solo alcune delle cose che si possono acquistare nel nuovo negozio online di Banksy. Il “Gross Domestic Product“, ovvero “prodotto interno lordo”, come il celebre street artist ha voluto rinominare il suo store, offre una serie di gadget e di opere d’arte firmate dallo stesso Banksy con un prezzo compreso tra le 10 e le 750 sterline.
Ci sono le tazze decorate con le immagini dei suoi graffiti più celebri, borsette realizzate partendo da un mattone e elmetti della polizia trasformati in strobosfere da discoteca. Tutti pezzi in edizione limitata il cui acquisto non è però automatico. Il portale di Bansky ha infatti un complesso regolamento che spiega che gli utenti interessati ad un oggetto devono registrarsi sul sito e rispondere in modo personale e sintetico alla domanda: “L’arte è importante?”. Poi sarà un giudice esterno a decidere quali dei potenziali acquirenti potranno di fatto ricevere a casa l’oggetto desiderato (sì perché ognuno può comprare una sola cosa), anche in base alla risposta che hanno dato sull’arte. Un po’ come funziona per chi vuole acquistare una delle esclusivissime borse Birkin o Kelly di Hermes, insomma. La procedura di prenotazione è aperta solo fino al 28 ottobre e non è dato sapere se poi l’e-shop verrà rifornito e durerà quindi nel tempo.