Tutti conoscono il marchio cinese Xiaomi per gli smartphone, gli smartwatch e altri prodotti hi-tech. Ora ha deciso di scendere in campo anche nel settore dei videogiochi, con i suoi primi monitor per PC. Fra questi spicca il Mi Surface Display, un monitor con schermo curvo da 34 pollici di forma allungata (21:9) e con una risoluzione di 3.440 x 1.440 pixel.
I dati sono interessanti, perché si parla di un tempo di risposta di 4ms GtG (Gray to Gray, ossia grigio su grigio). In questo caso il tempo di risposta identifica, in millisecondi, la velocità con cui ogni singolo pixel che compone lo schermo passa da una scala di grigi a un’altra. Più il valore è basso, meglio è. È un parametro importante per una buona visualizzazione delle sequenze di gioco, perché nelle scene più concitate un tempo di risposta basso mette al riparo da artefatti visivi ed “effetti scia”.
La frequenza di aggiornamento è variabile e arriva al massimo a 144 Hz. Sono presenti la tecnologia FreeSync di AMD e una copertura dichiarata della gamma cromatica sRGB pari al 121 percento. Prendendo esempio da altri dispositivi di Xiaomi, anche il Mi Surface Display ha un design minimalista, che in questo caso si traduce in cornici molto ridotte (circa 2 mm su tre lati) e un sostegno che permette la regolazione di altezza e inclinazione.
Mi Surface Display sarà in vendita in Cina a partire dal 21 ottobre, con prezzi a partire dall’equivalente al cambio di 250 euro più IVA. Al momento non è dato sapere se e quando il Mi Surface Display sarà commercializzato in Europa.