Alla conduzione Valentina Petrini, che sarà affiancata dai due fact checker Michelangelo Coltelli e David Puente. In studio anche molti ospiti che cambieranno ogni settimana. Per la prima puntata, al via mercoledì 23 ottobre, ci saranno l'editorialista del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli e la giornalista e conduttrice Nina Palmieri
Fake news, debunking, fact-checking. Le sfide del giornalismo contemporaneo sono riassunte da queste tre parole. È sempre più fondamentale l’attività degli “smascheratori” di bufale, che operano con autorevolezza al controllo di fonti, notizie e fatti. Su Nove di Discovery Italia arriva il primo programma tv dedicato integralmente al tema: “FAKE – La fabbrica delle notizie” vuole offrire strumenti di interpretazione comuni in grado di svelare chi e cosa si cela dietro la grande macchina di disinformazione. In prima tv assoluta da mercoledì 23 ottobre 2019 alle 23:30.
Conduce la giornalista Valentina Petrini, affiancata da due fact checker: in studio Michelangelo Coltelli (fondatore di Butac-Bufale un tanto al chilo) e dietro le quinte David Puente (consulente di comunicazione e giornalista di Open), oltre ad una redazione di reporter ospiti, ogni settimana diversi. Per la prima puntata, saranno presenti l’editorialista del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli e la giornalista e conduttrice Nina Palmieri (Le Iene Italia 1). Al termine di ogni puntata sarà accolto in studio in studio una “vittima” delle bufale, che racconterà la propria esperienza.
A “Fake-La Fabbrica delle Notizie” collabora la piattaforma internazionale AVAAZ, organizzazione non governativa che racconterà il suo lavoro alla ricerca dei “falsari” in rete. Istituita nel 2007 a New York, è attiva in diversi ambiti, fra cui cambiamento climatico, diritti umani, diritti degli animali, povertà. Matteo Flora, hacker e professore a contratto in “Corporate Reputation e Storytelling” alla Facoltà di Economia dell’Università di Pavia, si occuperà invece di “viralizzazione” delle fake.
Valentina Petrini ha iniziato la sua carriera da giornalista in radio e poi è passata alla carta stampata. Ha firmato inchieste esclusive su Unità, il Venerdì, l’Espresso, FQ Millennium. Dal 2007 lavora in tv: ha iniziato con il programma d’inchieste “Malpelo” su La7 per poi proseguire con “Piazza Pulita” (La7). Ha condotto “Nemo-Nessuno Escluso” (Rai2).
“FAKE – LA FABBRICA DELLE NOTIZIE” (8 episodi x 60’) è prodotto da LaPresse per Discovery Italia, scritto da Valentina Petrini, Giuseppe Colella, con Pierluigi Tiriticco, Viviana Morreale, David Puente, Michelangelo Coltelli, Miriam Carbone. In redazione Marco Carta, Vito Romaniello e Ilaria Enni, regia di Lele Biscussi. Il programma sarà disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play). NOVE è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, Sky Canale 145 e Tivùsat Canale 9.