Nasci collegiale, muori influencer. L’impatto che ha Il Collegio sugli adolescenti non ha precedenti: il docu-reality riesce a far staccare, almeno per due ore, i giovani italiani da Youtube e TikTok per farli appostare di fronte alla ormai anacronistica (perlomeno ai loro occhi) televisione. Ambientata nel 1982, la quarta edizione ha debuttato ieri sera con il 10,7% di share, pari a 2,4 milioni di telespettatori. Ma cosa è successo nella vita degli alunni delle precedenti edizioni? Ve lo diciamo noi: sono diventati tutti (o quasi) della webstar, amate e idolatrate dai loro coetanei.
Come i tronisti e i gieffini dei primi anni Duemila, i teenager collegiali si prestano a “serate” (ma di pomeriggio) nei centri commerciali, alla scrittura di libri, a pubblicità più o meno credibili e a tentativi attoriali. I loro numeri social fanno invidia a qualsiasi conduttore nazional popolare. Prendete Ludovica Olgiati, alunna della prima edizione: è diventata una youtuber con quasi 200mila iscritti al suo canale, mentre su TikTok ne ha più di 900mila, di followers. Tra i più quotati c’è poi Alice De Bortoli, la “peperina” di Treviso con 1 milione di followers al seguito su Facebook (e altrettanti su TikTok). Tra sponsorizzazioni e foto da fashion victim come se fosse una mini Chiara Ferragni, tutto quello che tocca diventa oro, tanto che anche il suo fidanzato è diventato una star sui social.
Da Swami Caputo, la fiorentina della prima edizione, a Luca Cobelli, il belloccio milanese dell’ultima: sono in tanti a essersi uniti in una crew chiamata House of Talent, che cavalca il momento e li accompagna per mano verso il successo. Grazie a Matteo Altieri, un manager 23enne, gli ex collegiali sono spesso in giro per eventi (quasi sempre ambientati nei centri commerciali) e accettano ingaggi pubblicitari da fare invidia.
Molti di loro – da Federico Mancosu a Matteo Andreini, da Noa Planas a Roberto Magro, da Giuseppe Spilateri a Brunella Cacciuni – si sono cimentati con la recitazione in una web series creata proprio da House of Talent. Ma non tutti vogliono fare gli attori attori o gli influencer, c’è anche chi è sbarcato in libreria. Come Michelle Cavallaro e Sebastian Frigerio, rispettivamente collegiali della seconda e terza edizione: da meno di un mese hanno pubblicato un libro ciascuno.
E se le gemelle Fazzini e Nicole Rossi sono le protagoniste del nuovo spot Lines è (con quest’ultima che sarà anche una delle concorrenti della prossima edizione di Pechino Express), c’è chi fa sul serio con una carriera da attrice. Stiamo parlando di Jenny De Nucci: da poco 19enne, è stata bocciata al Collegio ma poi si è riscattata recitando in Un Passo dal Cielo e pure in Don Matteo, con cortometraggio da protagonista presentato addirittura all’ultimo Festival del Cinema di Venezia.