L'offerta del direttore del quotidiano, valida fino al 31 dicembre, prevede una NewCo con la maggioranza in mano a La Verità (75%) e il restante 25% a Mondadori. Riguarda i magazine Confidenze, Cucina Moderna, Sale&Pepe, Starbene e Tustyle
Dopo Panorama, Mondadori si appresta a vendere a La Verità altri cinque magazine: Confidenze, Cucina Moderna, Sale&Pepe, Starbene e Tustyle, con una cinquantina di giornalisti. La Borsa ha approvato, con il titolo del gruppo di Segrate salito del 3,8 per cento finale a 1,96 euro.
Mondadori ha infatti ricevuto un’offerta vincolante dalla società del quotidiano fondato da Maurizio Belpietro e il cda ha dato mandato all’ad Ernesto Mauri di “porre in essere tutte le azioni volte a esaminare e a finalizzare l’operazione“. “Nei magazine vogliamo concentrarci solo su determinati brand leader o ad alto potenziale di sviluppo multipiattaforma in settori per noi strategici come entertainment, femminili, food, salute e scienza”, commenta Mauri all’agenzia Ansa. L’offerta prevede la costituzione di una NewCo, la cui partecipazione sarà al 75 per cento de La Verità e al 25 per cento di Mondadori.
Duro il Cdr di Segrate, secondo il quale “continua l’operazione di sistematico smantellamento della divisione periodici” e che esprime “profonda amarezza per l’operazione”.
Le attività relative alle cinque testate oggetto dell’offerta hanno registrato nel 2018 ricavi per 22,4 milioni e Mondadori mantiene nel suo perimetro testate “ammiraglie” come Sorrisi e Canzoni, Donna Moderna, Grazia, Giallo Zafferano sulle quali ha impostato anche un’ampia strategia “digital”.