Politica

Regionali Umbria, commissione Antimafia: “Dopo lo studio delle liste nessun dei candidati risulta impresentabile”

L'annuncio del presidente dell'organo parlamentare dopo l'analisi dei nomi che i partiti hanno deciso di candidare alle elezioni del prossimo weekend

Per le elezioni Regionali in Umbria non corre nessun candidato “impresentabile”. L’annuncio ufficiale è arrivato a due giorni dal voto che rinnoverà il consiglio umbro. Secondo quando dichiarato dal presidente della Commissione parlamentare Antimafia, il 5 stelle Nicola Morra, nessuno dei nomi presentati dai partiti per le liste elettorali è nelle condizioni ostative previste dalla cosiddetta legge Severino né da quelle previste dal Codice di regolamentazione della legge del 2018. Dunque non c’è nessun candidato “impresentabile” secondo l’Antimafia dopo lo studio delle liste in vista delle elezioni Regionali in Umbria. L’annuncio è arrivato all’apertura della seduta odierna della commissione.

La Regione torna al voto dopo che la presidente Pd Catiuscia Marini, al termine di una farsa di dimissioni presentate e poi ritirate, ha deciso a maggio scorso di fare un passo indietro. La decisione è arrivata dopo che la giunta è stata travolta dallo scandalo sui concorsi truccati e le assunzioni di raccomandati nella sanità regionale, nell’ambito della cui inchiesta è indagata anche la Marini.