Tecnologia

Minecraft con RTX, il ray tracing cambia l’atmosfera dello storico titolo di Mojang offrendo nuove possibilità agli appassionati

Minecraft è senza dubbio uno dei giochi più celebri dell’inizio del decennio, con i suoi mondi formati da cubi e parallelepipedi arrivati inizialmente su PC approdare anche su console, smartphone e tablet, giungendo addirittura tra i banchi di scuola grazie all’Educational Edition.

Se gameplay e mod sono stati negli anni il punto di forza del titolo di Mojang, altrettanto non si può dire della grafica, caratterizzata da texture semplici applicate ad oggetti in maggioranza cubici o comunque composti dall’unione di vari poligoni (personaggi di gioco inclusi). NVIDIA qualche mese fa ha annunciato di star collaborando con Mojang e Microsoft per portare anche su Minecraft i vantaggi delle tecnologie RTX, migliorando l’aspetto dei mondi di gioco grazie ad effetti di luce, ombre e riflessi più realistici; nel video si può vedere quanto le tecnologie del celebre produttore di GPU riescano a far percepire diversamente le varie aree di gioco, senza fondamentalmente variare il modo in cui sono costruite.

Ad oggi non esiste ancora una data di rilascio ufficiale per il supporto ad RTX in Minecraft, ma quanto abbiamo potuto osservare fa ben sperare per il risultato finale, anche se i puristi potrebbero storcere un po il naso.