Per la prima volta nella storia del Festival di Sanremo le canzoni della serata cover entreranno nel vivo della gara. A deciderlo è il direttore artistico Amadeus che ha svelato il regolamento di Sanremo 2020, in onda su Rai1 dal 4 all’8 febbraio. La prima grande novità, dunque, è nella terza serata del Festival: l’interpretazione del brano da parte dei 20 artisti Campioni, canzoni tratte dal grande repertorio della kermesse canora e citato nel regolamento come “Canzone di Sanremo 70”, sarà parte integrante della gara poiché le votazioni ottenute durante la serata si andranno a sommare ai voti delle altre puntate.
Novità anche per le votazioni nell’edizione che celebra i 70 anni della kermesse. In ogni serata, nella sezione Campioni, saranno chiamate a votare giurie diverse: quella demoscopica per le prime 10 canzoni eseguite il martedì e per le seconde 10 del mercoledì, la giuria composta da musicisti e vocalist dell’orchestra voterà il giovedì, mentre la giuria della stampa, tv, radio e web voterà il venerdì. Solo nell’ultima serata demoscopica e stampa voteranno insieme, con l’aggiunta del televoto che si sostituirà ai musicisti e vocalist dell’orchestra.
Cambiano le regole anche per la sezione Nuove Proposte: nella prima e nella seconda serata a esprimere il proprio voto sarà solo la giuria demoscopica, nella terza e quarta serata con questa voterà anche la sala stampa, tv, radio e web, e il televoto. E come già annunciato, la sezione Nuove Proposte tornerà ad avere 8 artisti in gara: di queste 5 canzoni saranno scelte durante la finale di Sanremo Giovani del 19 dicembre in diretta su Rai1, più 2 canzoni selezionate dal concorso Area Sanremo 2019, e, infine, più l’artista vincitrice dell’edizione 2019 di Sanremo Young, Tecla Insolia, con un brano inedito. Per sapere, invece, i 20 campioni in gara bisognerà aspettare la puntata de “I soliti Ignoti – Speciale Lotteria Italia” del 6 gennaio.