Il gruppo francese della produzione e distribuzione di contenuti per la tv Banijay Group, partecipato da De Agostini e guidato da Marco Bassetti, compra l’olandese Endemol Shine Group. L’operazione segna la nascita del più grande studios europeo, con circa 3 miliardi di euro di ricavi, in grado di competere con quelli statunitensi. L’acquisizione, che è soggetta alle consuete autorizzazioni e consultazioni con gli organismi di rappresentanza dei dipendenti, comprende le 120 etichette di produzione di Endemol Shine e oltre 4.300 format registrati. Al completamento dell’acquisizione, Banijay sarà proprietario di quasi 200 società di produzione in 23 paesi e deterrà i diritti per quasi 100.000 ore di contenuti.

Endemol Shine, nata nel 2015 dalla fusione tra Endemol, Shine Group e Core Media Group, produce tra il resto Masterchef e Grande fratello e nel suo portfolio vede Black Mirror e Peaky Blinders. Programmi e format Banijay includono Versailles (andata in onda su Netflix) e Temptation Island (Canale 5). Nell’azionariato della nuova società che nascerà ufficialmente quando arriverà il disco verde delle autorità di regolazione figura De Agostini che possiede il 36% della holding di controllo Ldh.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Rating, Standard&Poor’s conferma il giudizio sull’Italia: BBB e outlook negativo. “Progressi su vari fronti e target della Manovra credibili”

next
Articolo Successivo

Decreto fiscale in Gazzetta, salta la norma sui fondi della cooperazione a chi fa armi. Pene più alte per gli evasori dopo la conversione

next