Attualità

Kurt Cobain, il leggendario cardigan del leader dei Nirvana (mai lavato) venduto all’asta per 334mila dollari

Questo cardigan è un modello vintage, realizzato dal marchio Manhattan ora scomparso, che porta ancora i segni del suo storico possessore, tra cui un foro di sigaretta, e non è mai stato lavat

Il leggendario cardigan verde oliva del cantante dei Nirvana Kurt Cobain, indossato durante la registrazione del concerto “Unplugged” del 1993 e mai lavato, è stato venduto all’asta a New York per la cifra record di 334mila dollari. Il venditore, Garrett Kletjian, proprietario di un team di corse automobilistiche (Forty7 Motorsports), lo acquistò quattro anni fa per 137.500 dollari. Questo cardigan è un modello vintage, realizzato dal marchio Manhattan ora scomparso, che porta ancora i segni del suo storico possessore, tra cui un foro di sigaretta, e non è mai stato lavato. Fu stimato tra i 200mila e i 300mila dollari dalla casa d’aste, Julien’s Auctions.

Il concerto “Unplugged”, registrato a New York il 18 novembre 1993 per il canale musicale Mtv, corrisponde all’apogeo del più importante gruppo rock di Anni ’90, che impersonificava il genere grunge. “Unplugged” avvenne meno di sei mesi prima del suicidio di Cobain, avvenuto il il 5 aprile 1994. Recentemente un altro oggetto appartenuto al cantante, la sua chitarra mancina Fender Mustang utilizzata durante il tour “In Utero“, è stata venduta per 340mila dollari.