Due genitori hanno scoperto solo al momento del parto che il loro bambino ha delle gravissime malformazioni non diagnosticate dal ginecologo durante la gravidanza, a causa delle quali il piccolo è nato praticamente senza volto. Il medico è stato denunciato e poi sospeso mentre sul suo conto sono emersi altri casi analoghi avvenuti in passato di anomalie e malattie non viste durante le gravidanze. Una vicenda che sta suscitando sconcerto e indignazione in Portogallo.
Il bimbo è nato il 7 ottobre a Setúbal, circa 40 km a sud di Lisbona, senza naso né occhi e gli manca anche parte del cranio. Alla nascita i medici gli avevano pronosticato una sopravvivenza di appena poche ore. Da allora tuttavia il bambino sembra voler restare attaccato alla vita. Durante la gravidanza, la madre si era sottoposta a tre ecografie e il medico non aveva sollevato mai alcun dubbio sulla salute del piccolo. Una quarta scansione effettuata in un’altra clinica, al sesto mese, aveva fatto nascere il dubbio di possibili problemi ma anche in quel caso il dottore aveva ridimensionato le preoccupazioni, sostenendo che a volte alcune parti del viso non sono visibili per via della posizione del feto.
Alla fine, è arrivata la doccia fredda al momento della nascita. I genitori hanno presentato una denuncia contro il ginecologo che è stato sospeso per sei mesi dall’ordine dei medici portoghesi, in attesa che proseguano le indagini penali a suo carico. Intanto, sono emerse altre denunce su casi simili che in passato sono state sporte nei confronti del medico e che vedevano coinvolti altri bambini. Casi risalenti anche a vent’anni fa. Alcune denunce furono archiviate ma ci sono almeno sei reclami attualmente aperti contro di lui per vicende successe nel 2013, secondo quanto riferisce la Bbc.
Diversi altri genitori si sono fatti avanti con i media portoghesi per condividere le loro storie personali sulle presunte negligenze del medico. Il Correio da Manhã racconta ad esempio di un episodio avvenuto addirittura nel 1998, il caso di un altro bimbo nato con malattie cardiache congenite e varie malformazioni. Anche allora la madre aveva fatto tre ecografie con lo stesso ginecologo. Il bambino sarebbe morto 18 anni dopo per gli scompensi al cuore.