Bose ha lanciato sul mercato qualche mese fa le Noise Cancelling Headphones 700, un nuovo paio di cuffie over-ear Bluetooth con cancellazione del rumore ambientale di fascia alta disponibili -in Italia- in due colori: nero o argento.

Le Bose 700 si distaccano nettamente nel design rispetto ai modelli precedenti -ma anche dalla concorrenza-, vedendo un archetto fisso (e dunque non retrattile) non troppo grande presentarsi appiattito nella parte superiore per diventare tubolare verso le estremità, con i due padiglioni a scorrere lungo la superficie interna dell’archetto per regolarle in altezza; le imbottitura rivestite in pelle sia delle cuffie che nella parte superiore dell’archetto offrono la giusta morbidezza, non facendo sentire troppo il peso della cuffia anche dopo ore d’uso.

L’archetto fisso però vuol dire che non è possibile ripiegare le cuffie per metterle in borsa, potendo solamente ruotare di 90° i padiglioni auricolari, rendendo dunque consigliabile avere sempre con se la resistente custodia fornita da Bose in abbinato alla cuffia. La custodia al suo interno presenta un piccolo vano in cui poter conservare il cavetto di ricarica ed il cavetto da 3,5mm che permette di utilizzare le cuffie anche quando la batteria è scarica.

Di alto livello l’esperienza d’ascolto, sia con musica che con film, vedendo Bose mantenere di base anche con le 700 la sua regolazione tipica, tendenzialmente neutra e che vede non esaltati particolarmente i bassi; va detto, come in altre cuffie del medesimo livello, grazie ai suoni distinguibili e puliti, il gusto personale nelle regolazioni può diventare determinante per la scelta.

Ottimo il sistema di noise cancelling, che offre alla sua massima regolazione una buona esclusione dai rumori circostanti, rimanendo però a nostro parere un pelino sotto rispetto a quanto visto nel modello equivalente di Sony. Il livello di cancellazione del rumore è regolabile sia tramite app in 11 livelli(da 0 a 10), che tramite il pulsante sulla cuffia destra alternando tra tre livelli -personalizzabili sempre tramite l’app, di default 0,5,10- permettendo di scegliere la quantità di rumore esterno che volete sentir passare (ad esempio non volendo cancellare completamente il rumore del traffico si può comodamente stare su 5, mentre sui mezzi pubblici o in viaggio portare tutto al massimo, settando 10).

Grande sopresa la performance delle Bose 700 in chiamata: l’audio in arrivo dall’interlocutore sempre pulito, e mai sopraffatto dai rumori esterni che viene immesso in cuffia tramite i microfoni per far percepire la propria voce e non urlare, così come l’audio in uscita risulta abbastanza chiaro e mai disturbato.

Rispetto ad altre cuffie della medesima fascia l’ammiraglia bluetooth di Bose perde sul versante batteria, attestandosi con nc attivo ad un massimo di 19-20h di ascolto, che salgono oltre le 30-35 disattivandolo. I comandi principali, ossia play/stop (rispondere/chiudere chiamate), volume e cambio brano sono gestiti tramite gesture touch sulla porzione frontale del pannello esterno della cuffia destra: il tap al centro avvia e ferma i brani, uno swipe in avanti manda al brano successivo e viceversa uno indietro al precedente, mentre lo swipe verso l’alto aumenta il volume e di riflesso quello verso il basso lo abbassa (per portare il volume al massimo/minimo potrebbero essere richiesti swipe multipli); a completare la dotazione di controlli due pulsanti sulla cornisce posteriore del padiglione destro ( pairing e assistente vocale) ed il già gitato pulsante per gestire la cancellazione del rumore sulla cornice del padiglione sinistro.

Nel complesso a nostro parere le Bose Noise Cancelling Headphones 700 sono una delle migliori opzioni da valutare se si è alla ricerca di una cuffia sovraurale con cancellazione dei rumori, sopratutto se non siete amanti dei bassi spinti, senza dimenticare il design che si distingue. Il prezzo ovviamente è anch’esso di fascia alta, vedendo le cuffie di Bose sul mercato con prezzi oltre i 360€, che le rendono più care di almeno 50-60€ rispetto ai diretti concorrenti.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

OE Buoy, la turbina da 800 tonnellate che cattura le onde del mare trasformandole in energia

next
Articolo Successivo

Luigi’s Mansion 3: ottima la prova del nuovo titolo di Nintendo, grazie ad una grafica impeccabile e un gameplay di alta qualità

next