Il lato oscuro del Web miete vittime. Spesso sono donne e minorenni che si ritrovano su Internet con foto totalmente ritoccate e ritratte senza veli. Un reato paragonabile al revenge porn, ossia alla pornovendetta da parte di alcuni criminali che minacciano (per soldi o altro) le vittime, promettendo loro di eliminare e non diffondere le foto fake. La Iena Matteo Viviani ha spiegato molto bene in un servizio un’altra tecnica, che sta tristemente spopolando sul Web e che ha già messo in allarme la Polizia postale.
Tramite la tecnica Gan (Generative Adversarial Network), c’è un programma che scansiona migliaia di immagini di corpi femminili nudi, per essere poi in grado di riprodurne uno completamente da zero, con la testa di un’altra persona. Tutto parte da una foto di un soggetto che viene trasformata con luci, ombre e pixel dopo pixel, in pochissimi secondi, si ottiene uno scatto senza veli. Ovviamente il protagonista della foto non ha mai posato nudo, ma è talmente precisa la tecnologia che sembra vera.
Così per dimostrare che chiunque può cascarci, Matteo Viviani ha raggiunto Fedez per mostrare alcune foto, ovviamente finte, di Chiara Ferragni completamente nuda. La reazione del rapper all’inizio è stata di sorpresa e sconcerto: “Ma non è un fotomontaggio? Sono vere? in questa foto ha un piercing all’ombelico, Chiara non ce l’ha. Forse ce l’aveva prima?”. Poi la Ferragni, contattata dal marito, ha confessato che prima aveva un piercing all’ombelico poi rimosso. Chiara stessa poi tranquillizza tutti, dopo aver visionato le foto: “Questi sono fotomontaggi, tranquillo amore. Io ho le foto originali e sono tutte in costume, non sono queste”. Fedez candidamente ammette di esserci cascato: “Evidentemente hanno modificato la parte sotto, ma sono fatte veramente bene”. Come lui purtroppo ci sono moltissime altre persone che ci sono cascate e le vittime spesso sono vessate da minacce e insulti, costrette poi a denunciare tutto alle autorità competenti.