Questo prototipo, presentato a Shanghai, anticipa stile e forme degli sport utility che verranno per la marca di Seoul. 100% elettrico, è lungo 4,85 metri ed è dotato di 4 motori, uno per ruota. Supporta la guida autonoma di livello 4
Al China International Import Expo (CIIE) di Shanghai, Kia presenta la concept Futuron, veicolo che offre uno sguardo sul… futuro della marca. Le forme sono da suv coupé e la meccanica è, nemmeno a doverlo specificare, 100% elettrica e dotata di trazione integrale. “Il nome Futuron nasce dalla fusione delle parole Future e On, suggerendo così la natura futuristica e “vibrante” dei prossimi suv a zero emissioni”, spiega il costruttore in una nota.
Lo stile si basa su proporzioni eleganti e forme fluide, con un occhio di riguardo per l’aerodinamica. Davanti figura una reinterpretazione del cosiddetto “tiger nose“, che da oltre un decennio rappresenta il volto del design Kia: “pur mantenendo l’identità di massima del frontale comune ai modelli della gamma, i designer Kia ne hanno ampliati i confini ed esteso la forma per creare una nuova idea di tiger face”, afferma la marca coreana. La calandra anteriore incorpora i fari, che formano un’inedita firma luminosa.
Lunga 4,85 metri, la Futuron ha un’altezza da terra elevata, apparentemente idonea all’uso in offroad. La batteria è collocata sotto il pianale e fornisce energia ai quattro propulsori, uno per ruota. L’intrinseca compattezza della meccanica elettrica consente di avere interni spaziosi e flessibili. E il tetto, con le sue trasparenze, fa filtrare la luce nella cabina passeggeri. Futuron Concept è equipaggiata di sensori in grado di assicurare funzionalità di guida autonoma di Livello 4.
Pertanto, quando a guidare provvede l’auto stessa, i sedili anteriori passano da una posizione verticale a una di “riposo” e il volante si ritrae nella plancia. Il cockpit digitale ha un andamento avvolgente e si estende dalla portiera lato conducente alla zona attorno al volante, formando un arco continuo. In questo modo, il quadro strumenti è tutt’uno con il display al centro del cruscotto, a sua volta collegato allo schermo integrato all’interno della superficie del volante.