Grazie a una base mondiale composta da oltre 1 miliardo di utenti, WhatsApp è diventato negli anni il luogo deputato per scambiare messaggi veloci e tenersi in contatto con parenti e amici. Purtroppo però la sua diffusione rappresenta anche una ghiotta occasione per hacker, truffatori e diffusori di fake news, che lo utilizzano per trasmettere messaggi di spam e link verso siti truffa. Almeno fino ad oggi. In queste ore è infatti in via di attivazione una nuova opzione della privacy, disponibile sia per iOS che Android, che consente di impedire selettivamente a determinati contatti di aggiungerci a dei gruppi.
Il funzionamento è piuttosto semplice. Fino a ieri era possibile per chiunque aggiungerci in un gruppo senza il nostro volere e in questo modo diffondere i propri contenuti pericolosi, mentre ora questa cosa sarà più difficile.
Anzitutto recatevi in Impostazioni/Account/Privacy/Gruppi per visualizzare le impostazioni disponibili. Se selezionerete “Tutti”, non cambierà nulla e chiunque potrà aggiungervi a una chat di gruppo. Selezionando invece “I miei contatti” potrete essere aggiunti a un gruppo soltanto dalle persone presenti nella vostra rubrica.
La novità sta nell’ultima opzione, chiamata “I miei contatti tranne”, che va a sostituire la precedente voce “Nessuno”, rispetto alla quale consente di impedire solo a determinati contatti di essere in grado di aggiungervi a una chat, anche se ovviamente sarà ancora possibile impedirlo a tutti semplicemente spuntando questa opzione e poi selezionando tutti i propri contatti. La nuova opzione per la privacy è già disponibile ma la sua implementazione è ovviamente progressiva, quindi se non la vedete ancora riprovate tra qualche giorno.