Youtube ha lanciato FreddieMeter, una sfida canora sviluppata da Google con l’Intelligenza Artificiale che misura quanto sei in grado di raggiungere la voce di Freddie Mercury.
YouTube ha deciso di celebrare la musica dei Queen e “Bohemian Rhapsody”, un cult-video da 1 miliardo di visualizzazioni, con una sfida canora online che mette in gioco l’abilità degli utenti, intelligenza artificiale (AI) e machine learning. Da oggi infatti è disponibile FreddieMeter, uno strumento online che analizza “l’intonazione, il timbro e la melodia di chi canta, per poi assegnare un punteggio incluso fra 0 e 100”. La sfida è quella di avvicinarsi il più possibile a Freddie Mercury.
In pratica accedendo alla specifica pagina web e abilitando il proprio microfono viene chiesto di scegliere fra quattro grandi classici cantati dal mito: Don’t stop me now, We are the champions, Bohemian Rhapsody o Somebody to love. Dopodiché se si desidera si può anche attivare la propria webcam o videocamera (funziona anche via smartphone iPhone o Android) e procedere con la registrazione della propria performance. Durante la fase di karaoke digitale vengono riprodotti la musica, il testo e un indicatore grafico che mostra in tempo reale i risultati. Alla fine si ottiene un punteggio e si può condividere la performance con amici e conoscenti.
Questa è la procedura nei dettagli:
Il progetto curato da Google Creative Lab e Google Research, in collaborazione con i Queen, Universal Music Group e Hollywood Records, punta non solo a permettere ai fan di tutto di tutto il mondo “di conoscere quanto la loro voce corrisponda” a quella del leggendario Freddie Mercury. Ma rappresenta anche un’iniziativa a sostegno del Mercury Phoenix Trust, l’organizzazione benefica fondata da Brian May, Roger Taylor e Jim Beach per sensibilizzare e finanziare la lotta contro l’HIV / AIDS “e celebrare il 44° anniversario della prima esecuzione live di ‘Bohemian Rhapsody’ da parte della band”.