“Hanno montato un caso sul nulla. Era solo una battuta. E comunque se ho offeso qualcuno mi scuso”. Alessandro Haber interviene per smorzare le polemiche dopo il suo intervento sul palco al festival di cinema Castellinaria di Bellinzona. È domenica sera, il 72enne attore bolognese ritira il premio alla carriera dalle mani del direttore artistico del festival, Giancarlo Zappoli, e della presentatrice, Moira Bubola. Il giorno dopo sul sito del quotidiano laRegione viene pubblicato un articolo intitolato “Un vecchio allupato a Castellinaria” dove Haber viene accusato di aver fatto battute sessiste e inappropriate nei confronti della presentatrice.
L’attore racconta l’episodio al FQMagazine: “Ero a Milano a girare un corto sul femminicidio tra l’altro. Bellinzona era lì vicino e ho accettato volentieri. Arrivato in Svizzera ho fatto interviste, selfie, poi sono salito sul palco e ho detto che Bellinzona mi piace, ha un bel teatro, apprezzo l’ex direttore. Poi ho aggiunto: questa città mi ha dato tanto ma mai una storia con una donna, anzi se qualcuno vuole darmela? C’erano 500 persone in sala e hanno riso”. “Sì, c’è stata la battuta, poi la presentatrice è stata presa per un braccio e Haber le ha detto “non ti ho mica toccato il c..o”, poi ha detto un’altra cosa che non ho capito e la presentatrice gli ha risposto ‘vada vada’ ”, spiega Zappoli al FQMagazine. “La presentatrice lo ha rintuzzato con professionalità, non c’era bisogno dovessi intervenire. La polemica è nata il giorno dopo sul giornale locale, nostro media partner, che pretendeva ritirassi il premio all’attore. Ho spiegato che il riconoscimento non era alla persona ma all’interprete di più di 120 film. Se la persona ha sbagliato sul palco, e ha sbagliato perché non ha capito in che contesto era, la sala non ha reagito con riprovazione. Non ci sono stati fischi o contestazioni”.
L’attore sostiene di essere stato vittima di un grosso equivoco montato ad arte dai soliti “moralizzatori”. “Un giornalista mi ha messo in mezzo, ma non sta né in cielo né in terra. Io non ho fatto niente. Sono una persona pulita, leale, generosa. È come se ti arrivasse un vaso in testa mentre passeggi per strada. Dalla descrizione di quel giornale sembra che sul palco ci fosse un bruto”, continua Haber. “Se qualcuno si è offeso chiedo scusa. Le donne sono il motore della vita, figuriamoci. Se uno si cerca un’avventura non si espone così, se fai il buffone e giochi in questo modo hai perso mille punti. Le sappiamo le tattiche per la conquista, tutta roba da appartati. È stata solo una battuta fondata sull’equivoco. Con tutte le robe invereconde che senti in televisione scandalizzarsi per questo è assurdo”.