Diritti

Crema, 28enne schiaffeggiata in piazza mentre osserva l’opera contro la violenza sulle donne

Giada Biaggi, docente, stava osservando l’installazione artistica delle scarpette rosse, simbolo della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il suo racconto al quotidiano La Provincia: "Un ragazzo mi ha chiesto se per me esistesse ancora". Quando ha risposto di sì, è arrivato lo schiaffo

Stava osservando le scarpette rosse, simbolo della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, quando uno sconosciuto l’ha schiaffeggiata. E’ accaduto questa mattina in piazza Duomo a Crema, secondo quanto riportato dal quotidiano La Provincia. La donna, Giada Biaggi, 28enne, docente della scuola cittadina “Munari” e giornalista, prima di rientrare a Milano dove risiede avrebbe deciso di passare nella piazza principale della città proprio per vedere e rendere omaggio all’installazione artistica allestita per l’occasione. È a quel punto che un ragazzo intorno ai 30 anni ha iniziato a fare un video con lo smartphone dicendo di essere uno youtuber.

“Io non volevo – ha raccontato la ragazza a La Provincia – e quando gli ho detto di piantarla mi ha chiesto se per me esistesse ancora la violenza sulle donne. Quando gli ho risposto di e ho aggiunto che ritenevo già una violenza il fatto che mi riprendesse con il telefonino, mi ha dato uno schiaffo”. Un gesto violento accompagnato dalle parole: “E allora? Questa cos’è?”. A quel punto la ragazza impaurita e stupita da quanto accaduto così improvvisamente ha chiamato la Polizia che è giunta sul posto e ha dato il via agli accertamenti e alle verifiche del caso per individuare l’uomo. Fortunatamente in piazza Duomo dovrebbero esserci numerose telecamere che dovrebbero agevolare il lavoro degli agenti del commissariato di Crema.