Senza corrente elettrica diverse località, da La Valletta a Sliema. L'oscuramento ha provocato caos sulle strade e ha costretto molti operai a sospendere il loro lavoro in fabbrica, fino alle 17, quando l'elettricità è stata gradualmente ripristinata. Problemi anche nella fornitura di acqua
Malta è rimasta al buio per quasi tre ore, dopo che alle 14.40 l’isola è stata colpita da un maxi blackout. Senza corrente elettrica diverse località, da La Valletta a Sliema. Fin dai primi momenti l’amministratore delegato di Enemalta, Jason Vella, ha imputato l’interruzione di energia elettrica a “problemi sulla rete di interconnessione dall’Italia”.
L’oscuramento ha provocato caos sulle strade, con lo spegnimento improvviso dei semafori, e ha costretto molti operai e impiegati a sospendere il loro lavoro. Problemi anche nella fornitura di acqua, bloccata in alcune zone fino al ripristino dell’energia elettrica.
L’operatore di rete Terna ha spiegato che “per cause in corso di verifica, nella stazione elettrica di Ragusa si è aperto l’interruttore del collegamento con Malta” e i tecnici “hanno ripristinato il normale funzionamento del servizio elettrico”. Alle 17.15 la fornitura di elettricità è stata ripristinata su tutto il territorio.