Houston, abbiamo un problema. Questa volta per davvero però. Si sono infatti rotti contemporaneamente tutti e due i gabinetti presenti a bordo della Stazione spaziale internazionale. La segnalazione è stata fatta da Luca Parmitano, astronauta italiano comandante dell’Iss dallo scorso ottobre, al centro spaziale della Nasa di Houston che, in risposta, ha detto agli astronauti che si trovano ora sulla piattaforma di indossare dei pannoloni. Oltre a Parmitano, sospesi a circa 400 km sul livello del mare, ci sono infatti altri cinque astronauti, i russi Alexander Skvortsov e Oleg Skrypochka e gli americani Christina Cook, Andrew Morgan e Jessica Meir, tutti impegnati nella missione Beyond che li terrà in orbita per sei mesi, fino al prossimo gennaio.
Il problema ai bagni riguarda sia la toilette del modulo americano, dove è andato in tilt il sistema di controllo sulle fognature e sui dispositivi sanitari, sia quella del modulo russo, dove il sistema di allarme segnala che il serbatoio è pieno. In realtà non si tratta di bagni veri e propri, ma piuttosto di una specie di gabinetto – separato dal resto della piattaforma solo da una tendina – dedicato solo ai bisogni soldi (l’urina viene raccolta e trattata per esser trasformata in acqua potabile): era stata Samantha Cristoforetti a spiegarne il funzionamento quando era lei in orbita sull’Iss in un video pubblicato su Youtube.
All toilets are out of order on the ISS, station commander Luca Parmitano @astro_luca told ground specialists at the NASA’s mission control center, and astronauts will be using space diapers in the near future pic.twitter.com/h959eO2sRj
— Sputnik Insight (@Sputnik_Insight) 27 novembre 2019