Un gatto, attirato dall’odore di latte e dal tepore delle copertine, è saltato dentro la carrozzina dove riposava una bambina di 9 mesi e si è accucciato sopra di lei, addormentandosi. Quando la mamma è andata a controllare la piccola, ha visto il loro gatto schizzare via dalla culla e si è accorta che la bambina non respirava più: in preda al panico ha chiamato subito i soccorsi ma quando è arrivata l’ambulanza i medici non hanno potuto fare altro che constatarne la morte per asfissia. È successo in Ucraina, nella regione di Vinnytsia, come riferisce il Daily Mail: il gatto di famiglia si è sdraiato involontariamente proprio sopra il volto della piccola Alexandra che non è riuscita più a respirare ed è morta soffocata.
“C’era odore di latte e la culletta era calda. Il gatto è entrato lì dentro per riscaldarsi. Quando sono arrivata la bimba aveva le braccia aperte. Sembrava calma, ma non respirava più. L’ambulanza è arrivata rapidamente e per 40 minuti abbiamo cercato di rianimarla”, ha raccontato ai media Halyna Zakharchuk, la dottoressa che per prima ha soccorso la bambina.
“La madre ha visto il gatto sdraiato sulla bambina – hanno spiegato gli inquirenti -. Dormiva sulla sua testa. Il corpo della piccola è ora nelle mani dei medici legali per l’autopsia. Dagli esami preliminari sembra che la bimba sia morta per asfissia. Non c’erano altre lesioni sul suo corpo. Si è trattato di un tragico incidente e non pensiamo di prendere alcuna misura contro la madre. Questa famiglia è già devastata dalla perdita della sua unica figlia”.