Attualità

“Medici cinesi scoprono un beverone per vivere fino a 120 anni”. Ma le autorità sanitarie vogliono aprire un’inchiesta

Lo annuncia il South China Morning Post che allega a supporto anche una foto pescata da Weibo, il popolare social network cinese. Nello scatto si vede un gruppo di medici, tutti in camice bianco, compiaciuti nell’osservare una collega che mostra una liquido di colore scuro prelevato da un contenitore di metallo

Per vivere fino a 120 anni oggi c’è uno speciale mix di erbe che aiuterebbe a sentirsi più felici e a vedersi più giovani, a migliorare l’inappetenza e a dormire meglio rallentando così lo scorrere delle lancette del tempo. L’avrebbe scoperto un team di venti medici cinesi durante un seminario, nella regione del Guangxi, per testare e studiare gli effetti di una preparato a base di erbe composto però con una “formula speciale”. Lo annuncia il South China Morning Post che allega a supporto anche una foto pescata da Weibo, il popolare social network cinese. Nello scatto si vede un gruppo di medici, tutti in camice bianco, compiaciuti nell’osservare una collega che mostra una liquido di colore scuro prelevato da un contenitore di metallo. Ma la scoperta di quello che sulla rete è già stato ribattezzato “l’elisir di lunga vita” non avrebbe dovuto in alcun modo uscire dal seminario.

Secondo il sito d’informazione i medici avrebbero infatti subito messo le mani avanti sostenendo che la bevanda non è stata assolutamente diffusa o venduta e che era previsto la consumassero solo i membri dell’equipe. Il caso ha fatto il giro della rete e sarebbe arrivato fino alle autorità sanitarie della contea di Binyang, nella regione autonoma del Guangxi Zhuang che secondo Scmp avrebbero dichiarato di voler aprire un’indagine. Ma se il beverone messo a punto dal team di medici nel Guangxi sarebbe in grado di allungare la vita fino a 120 anni, sempre in Cina sarebbe stato ritrovato addirittura l’elisir per burlare in modo definitivo la morte. L’ha annunciato l’agenzia di stampa Xinhua qualche mese fa quando un gruppo di archeologi dell’Institute of Cultural Relics and Archaeology ha ritrovato all’interno di una tomba nella città di Luoyang vasi di bronzo contenenti un misterioso liquido giallastro. Inizialmente l’avevano scambiato per un liquore di riso ma le analisi successive hanno ritrovato tracce di nitrato di potassio e alunite, gli elementi che secondo alcune tradizioni formerebbero la miscela della bevanda per la vita eterna.