A vedere tutta la scena è stato un automobilista che ha visto l'anziano cacciatore usare violenza con la sua cagnolina. L'uomo ha filmato l'accaduto e l'associazione animalista Libera si è subito mossa, insieme a un'altra associazione, Mundo Vivo
Ha picchiato, sparato e poi trascinato lunga la strada il suo cane, legato a una catena. E’ accaduto a Chantada, nella regione della Galizia, in Spagna. A vedere tutta la scena è stato un automobilista che ha visto l’anziano cacciatore usare violenza contro la sua cagnolina, che aveva partorito 15 giorni prima. L’uomo ha filmato l’accaduto e l’associazione animalista Libera si è subito mossa, insieme a un’altra associazione, Mundo Vivo, dalla quale sono arrivate notizie che in un primo momento sembravano lasciare qualche speranza: “State chiedendo in molti delle condizioni di questa cagnetta e vi ringraziamo per questo. La Guardia Civil non ci permette di dare troppe informazioni, possiamo solo dirvi che è ancora in gravi condizioni ed è alle prese con varie medicazioni. Ha delle lesioni alla testa preoccupanti e dovrà essere visitata da un chirurgo, incrociamo le dita affinché possa riprendersi”. La cagnolina però non ce l’ha fatta ed è proprio Mundo Vivo a comunicarlo con un post.
Nel video girato dall’uomo che ha assistito alla scena, si sente l’anziano dire: “Sono un cacciatore sparo a chi c***o mi pare”. È stato proprio dopo questa risposta che l’automobilista ha chiamato le associazioni animaliste che hanno recuperato l’animale, lasciato sul bordo della strada. I fatti sono accaduti sabato 30 novembre. I cinque cuccioli si trovano al sicuro in una struttura veterinaria. Intanto il partito animalista spagnolo, il Pacma, chiede pene più severe per chi usa violenza contro gli animali.