Televisione

Zecchino D’oro, vince Rita con “Acca”. Carlo Conti lancia una stoccata: “A me e ad Antonella Clerici non importa degli ascolti, solo della beneficenza”

Quindi nonostante lo show fosse in contrapposizione alla macchina da guerra di “Tu si que vales" l'obbiettivo di Carlo Conti ed Antonella Clerici era semplicemente quello di regalare due ore e mezza spensierate al pubblico

di Andrea Conti

Al di là dei dati Auditel (2.482.000 telespettatori e 12.4% di share) al di là di tutto, la finale della della 62esima edizione dello Zecchino d’Oro, in diretta dall’Arena di Casalecchio di Reno (Bologna), non solo è stata una novità, ma anche una festa di Natale per i bimbi. Del resto lo ha dichiarato anche il direttore artistico e conduttore Carlo Conti: “Domani a me e Antonella non interesserà guardare l’Auditel, ma vedere quanti pasti abbiamo raccolto“. Lo show, infatti, ha appoggiato l’iniziativa dei Francescani dell’Antoniano per sostenere l’Operazione Pane 2019 e donare un pasto ai bisognosi con un sms allo 45588 fino al 14 dicembre. Quindi solidarietà, ma anche leggerezza per un programma che è iniziato un po’ in ritardo a causa della Prima della Scala con la “Tosca”. La vincitrice assoluta è stata Rita Longordo con “Acca, scritta da Flavio Careddu, Irene Menna e Alessandro Visintainer. Al secondo posto “I pesci parlano” di Giulia Rizzo e Matilde Gazzotti e infine “Non Capisci un Tubo” di Gabriele Tonti.

Antonella Clerici e Carlo Conti oltre che colleghi sono anche amici e questo feeling è saltato agli occhi di tutti, durante la serata. Carlo ha dato il ritmo allo show, mentre Antonella è stata accogliente come una vera padrona di casa nei confronti di tutti i bambini in gara, un po’ intimoriti dalle 7mila persone presenti al Palazzo dello Sport di Casalecchio di Reno (Bologna). La giuria era divisa su due piani da una parte gli uomini con Giovanni Allevi, Ficarra e Picone e Stefano De Martino, dall’altra le donne con Luciana Littizzetto, Laura Chiatti e Claudia Gerini. Se queste ultime hanno marciato compatte anche nelle votazioni, un po’ più vivaci sono stati i colleghi uomini che hanno preso in giro il maestro Allevi che faceva degli appunti precisi musicali, tanto che al termine dello show per scherzo Stefano De Martino ha tentato di tappare la bocca al compositore e pianista. Tra gli ospiti musicali Alberto Urso, che ha anche cantato con il Piccolo Coro dell’Antoniano, accolto da Antonella Clerici che lo ha visto “crescere” artisticamente a “Ti lascio una canzone”. Una vera e propria ovazione invece per Benji e Fede che hanno proposto “Dove e quando” e “Sale”, i due singoli tratti dall’ultimo album “Good Vibes”.

Quindi nonostante lo show fosse in contrapposizione alla macchina da guerra di Tu si que vales, che ha totalizzato 5.084.000 telespettatori e 28.7% di share, l’obbiettivo di Carlo Conti ed Antonella Clerici era semplicemente quello di regalare due ore e mezza spensierate offrendo uno show lieve e dedicato completamente ad uno scopo benefico. Lo “Zecchino d’oro” edizione 62, in ogni caso, è stato un successo per il messaggio positivo e d’amore sulla prima rete della televisione pubblica.

Zecchino D’oro, vince Rita con “Acca”. Carlo Conti lancia una stoccata: “A me e ad Antonella Clerici non importa degli ascolti, solo della beneficenza”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.