Che sia nel bagagliaio o sul tetto, la movimentazione in auto del classico abete natalizio deve osservare regole e misure imposte dagli articoli 61 e 164 del Codice stradale, quelli riguardanti i cosiddetti "trasporti stagionali"
Ah l’albero di Natale, il soggetto più fotografato e postato sui social nel periodo dell’anno che va da novembre a gennaio. Vero o finto che sia, l’importante è che diventi un tripudio di lucine e decorazioni variegate, spesso anche piuttosto strampalate, da immortalare per dar mostra del proprio estro artistico. Certo però (a meno che non sia stato riposto in cantina dall’ultimo Natale), prima di essere addobbato e fotografato, dovrà essere trasportato a casa: possibilmente senza entrare in contrasto con il Codice della Strada e, per la precisione, con gli articoli 61 e 164 sui cosiddetti “trasporti stagionali”.
Soprattutto se non si dispone di un veicolo che sia station wagon o su di lì, bisogna fare attenzione a rispettare alcune regole e misure, prima fra tutte quella generale secondo cui – sia che lo si trasporti nel bagagliaio o sul tetto – l’abete non deve impedire la visibilità del conducente né la libertà di manovra. Nella fattispecie, se si decide di farlo entrare nel bagagliaio – vietato tenere il portellone aperto per farlo sporgere, vietatissimo se questo rende invisibile la targa dell’auto -, è necessario bloccarlo con dei nastri o corde per evitare che si sposti durante il viaggio: questo riguarda sia l’albero sintetico, o meglio lo scatolone entro cui sarà imballato, e a maggior ragione l’abete vero e proprio.
Quest’ultimo poi, se trasportato sul tetto, deve essere fissato in modo che si eviti la caduta di rami e rametti – a tale scopo è consigliato “imbustarlo” oppure tenerlo insieme con una rete – e con la punta rivolta nel senso di marcia così da non far impennare i rami dal flusso dell’aria. E sulle misure da osservare, il codice parla chiaro: se posteriormente l’abete può sporgere fino a un massimo di 3/10 rispetto alla lunghezza dell’auto, davanti è assolutamente vietato che questo avvenga, anche solo di poco; per quanto riguarda la sporgenza laterale, invece, è concessa una distanza massima di 30 centimetri dalle luci di posizione sia anteriori che posteriori.
Poi se proprio si vuole esagerare e portare a casa una albero di Natale di dimensioni molto grandi, il Codice ammette un ingombro totale (tra dimensioni della pianta e quelle del veicolo) di 2,5 metri di larghezza, 4 di altezza (veicolo + albero) e 7,5 di lunghezza, sempre rispettando la succitata regola dei 3/10 di sporgenza posteriore.