Tecnologia

Il browser Chrome 79 potenzia la sicurezza controllando password e segnalando siti pericolosi

L'ultimo aggiornamento del browser Chrome 79 introduce diverse novità che aumentano la sicurezza di navigazione online.

Chrome 79 è l’ultima versione del noto browser di Google. L’aggiornamento di ieri ha portato novità in ambito sicurezza, diverse correzioni di bug e alcune utili funzionalità. Al solito la procedura è automatica, quindi l’utente non deve preoccuparsi di nulla. Per i più curiosi comunque è possibile controllare in dettaglio la versione impiegata cliccando sui tre puntini in alto a destra della finestra di Chrome e poi selezionando “Guida” e infine “Informazioni su Chrome”.

Una delle novità principali è lo strumento di controllo password integrato (Password Checkup) che verifica che le password che impieghiamo per ogni nostro servizio non siano presenti nelle liste di quelle trafugate dai pirati informatici. Com’è risaputo le società di cybersicurezza monitorano costantemente forum e siti specializzati nella compravendita di database hackerati.

“Una volta abilitata, la funzione comunicherà agli utenti quali siti Web utilizzano password che sono state precedentemente divulgate online e chiederà all’utente di modificarle”, sottolinea il team di Chrome. Da rileva che il sistema è pensato per non violare la privacy dell’utente: nessuno, compreso Google, è in grado di risalire a nome utente o password dalla copia crittografata presente nei database.

Un’altra novità riguarda la nuova funzione di “phishing predittivo” che avverte gli utenti nel caso si stia inserendo una password in un sito sospetto. “Inizialmente, la funzione supportava solo il rilevamento di siti di phishing durante l’immissione delle credenziali dell’account Google e solo quando gli utenti utilizzavano la funzione di sincronizzazione in Chrome”, adesso però l’avviso scatta sempre a prescindere. In pratica nell’ipotetico caso che si riceva una classica mail fasulla di richiesta inserimento dati di un servizio a cui siamo abbonati o della PA, una volta cliccato sul link e raggiunto il sito malevolo Chrome segnalerà ogni rischio.

Altra novità riguarda il restyling dell’interfaccia utente per la sezione profilo di Chrome. In questo caso vi sono stati interventi grafici per rendere più chiara ogni informazione, agevolare la gestione di più account e soprattutto ridurre i rischi di salvare password nei profili sbagliati.

Per tutte le novità introdotte da Chrome si può consultare la pagina web ufficiale.