Televisione

Amici 19, Lilli Gruber contro “la politica del testosterone” e Maria De Filippi indica Rudy Zerbi, eliminati la band Inico e il ballerino Alioscia

Gli allievi della scuola di Canale 5 da 18 passano a 16, sono rimasti 10 cantanti e 6 ballerini. La novità last minute del talent show è il mini torneo “I migliori” con i protagonisti più meritevoli della scuola in sfida contro tutti. Un escamotage per smuovere le acque a causa dell'eccessivo fair play tra gli allievi

“Amici di Maria De Filippi” si ferma per la pausa natalizia, non prima di aver eliminato due allievi con gli esami di sbarramento: la band Inico e il ballerino Alioscia, e lanciato il mini torneo de “I migliori” della scuola, come “pongoregolamento” si rispetti. Un escamotage per smuovere le acque e sicuramente anche per accrescere la competizione tra gli allievi, che mai come quest’anno si caratterizzano per il fair play, soprattutto durante le sfide a squadre. Viene garantita l’immunità dalla sfida immediata e un premio per chi risulterà il migliore per due settimane di fila. Quindi i “non migliori” possono lanciare le sfide per accaparrarsi la fascia del migliore. In prima fila schierati tra i migliori ci sono i ballerini Federico e Javier e i cantanti Skioffi, Jacopo, Gaia e Nyv.

Divertente siparietto tra Maria De Filippi e Rudy Zerbi. Ospite a sorpresa in studio la giornalista Lilli Gruber per presentare il suo ultimo libro “Il potere delle donne”, sottotitolo “contro la politica del testosterone” ed è proprio mentre legge questa frase che la conduttrice indica il professor Zerbi. Mentre la Gruber, al termine del suo intervento, invita alle donne a dire basta ai soprusi, ancora una volta la De Filippi coglie la palla al balzo e rivolgendosi verso il pubblico dice: “Al 3 dovete dire ‘Basta a Zerbi!’“. Naturalmente il riferimento è all’atteggiamento troppo duro di Zerbi nei confronti di alcuni allievi.

Sul fronte dei ballerini e dei cantanti tra sfide ed esibizioni, spiccano per il ballo Federico che ha una presenza scenica notevole, mentre sul lato del canto sembra abbastanza chiaro che il trittico Jacopo, Nyv e Gaia si candida al passaggio al serale. Tre stili diversi, tre caratteri differenti, ma soprattutto tutti e tre intonati e senza sbavature. Se Nyv si pone come cantautrice con uno stile marcato, forse un po’ datato, Gaia ha dalla sua il suo essere contemporanea e aperta al sound, che si riallaccia al sud del mondo. Jacopo si pone sempre più come popstar e gioca, in modo furbo, con Anna Pettinelli, ormai il ruolo del cantante innamorato della professoressa. L’allievo sembra aver ben chiaro la potenzialità del mezzo televisivo e sta al gioco. Secondo la classifica settimanale di gradimento, inspiegabilmente, al primo posto c’è il cantante Michelangelo, che si salva dalla sfida immediata, ultimo è Devil Angelo. Quindi in corsa prima della pausa natalizia sono rimasti 10 cantanti: Stefano, Jacopo, Martina, Skioffi, Giulia, Michelangelo, Devil Angelo, Francesco, Gaia e Nyv e 6 ballerini: Javier, Giorgia, Talisa, Giuseppe, Valentin e Federico. A gennaio il gioco si farà più duro con altre eliminazioni e nuovi ingressi a sorpresa, in corsa per il Serale.