Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
Politica - 15 Dicembre 2019
Sardine a Roma, Erri De Luca: “Qui per imparare lezione politica. È una piazza inclusiva contro propaganda fascista e razzista”
In piazza San Giovanni a Roma, per la manifestazione delle Sardine, hanno partecipato con migliaia di cittadini anche diverse personalità e intellettuali. Tra questi lo scrittore Erri De Luca: “Sono qui per imparare una lezione politica da questa gioventù capace di trasmettere una volontà di contare e di contarsi”, ha rivendicato. Non crede però in un’evoluzione del movimento in un partito: “Non credo che si chiuderanno in una forma partito. Lo hanno escluso loro tessi”, ha aggiunto De Luca, sperando in una prosecuzione di questo movimento.
“Le sardine per natura non si sciolgono finché c’è il tonno sotto, cioè un sentimento di pericolo dovuto alla licenza con cui circolano messaggi fascisti e razzisti. Questo sentimento ha convocato questi Stati generali di una nuova generazione politica”, ha spiegato lo scrittore. Per poi concludere: “Questa piazza non è esclusivamente di sinistra. È inclusiva: è di tutti coloro che vogliono liberarsi della propaganda razzista e fascista. Questo Paese non lo è”.