Il ‘modello Milano’ nuoce gravemente ai cittadini. La narrazione sulla città è sbagliata. A oggi, dopo quasi sette mesi dall’approvazione della mozione sulla crisi climatica, non abbiamo assistito ad alcuna azione concreta”. Le parole della 25enne Serena Vitucci, attivista e leader dei Fridays for Future del capoluogo lombardo, sono risuonate nell’aula consiliare di Palazzo Marino mentre era riunita la commissione sulle Politiche ambientali. A pochi metri da lei, ad ascoltare, il sindaco della città, Giuseppe Sala. Vitucci ha denunciato le scelte dell’amministrazione sugli scali ferroviari, dove “più di un milione di metri quadri verrà edificato”, le misure poco incisive sull’efficientamento energetico delle abitazioni, la pessima qualità dell’aria, le morti premature “attribuibili all’inquinamento atmosferico”. Al primo cittadino ha chiesto più coraggio sulla mobilità, sul verde e sulle politiche abitative.

Sala ha replicato rivendicando gli sforzi fatti negli ultimi anni, come la creazione dell’area B e il rinnovamento dei mezzi Atm: “Bisogna essere più ambiziosi, è vero. Ma è altrettanto vero che sull’efficienza energetica delle case il governo non fa mai nulla, mentre noi abbiamo stanziato 23 milioni di euro”.

Articolo Precedente

M5s, Grillo: “Ci sarà una rivalutazione del nostro spirito, serve un’idea”. E sulla prescrizione ironizza: “Ci spero, ho un’accusa per vilipendio”

next
Articolo Successivo

Caro Matteo, essere liberali vuol dire promuovere trasparenza. Non fare i propri comodi

next